Ha sorpreso tutti Jonas Vingegaard nella quinta tappa dell’UAE Tour 2021. Il 24enne danese si è infatti aggiudicato il successo nella frazione che si concludeva sull’ascesa di Jebel Jais attaccando in prossimità dell’ultimo chilometro, raggiungendo il coraggioso Alexey Lutsenko (Astana-Premier Tech), ultimo fuggitivo di giornata a resistere, e sopravanzandolo nelle ultime centinaia di metri. Il corridore della Jumbo-Visma ha così conquistato il suo secondo successo in carriera dopo quello conseguito due anni fa al Giro di Polonia, ottenendo anche la prima vittoria stagionale per il team neerlandese (la seconda se si considera anche il campionato neozelandese di George Bennett) dopo i due secondi posti del giovane velocista David Dekker nelle scorse giornate.
“Ho calcolato abbastanza bene il mio ultimo sforzo – ha dichiarato Vingegaard dopo il traguardo – Ho pensato che nel plotone fossero un po’ tranquilli. Il gruppo ha rallentato e ho visto che Lutsenko era a portata di mano. Fortunatamente, sono stato in grado di batterlo in volata. Sono molto contento. Questa è una vittoria molto importante per me”.
Monossido di carbonio, Jonas Vingegaard si schiera: “Alcune squadre ne fanno un uso improprio, bisognerebbe vietarlo”
14 Gennaio 2025, 12:40
Visma | Lease a Bike, Jonas Vingegaard ha le idee chiare: “Il mio obiettivo per il 2025 è vincere il Tour per la terza volta”
29 Dicembre 2024, 14:59
Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard torna sulla caduta dello scorso aprile: “È stata la prima volta in cui non ho cercato subito la bici, ho pensato fosse davvero tutto finito”
26 Dicembre 2024, 18:03
Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard “affascinato da Tadej Pogačar” ma pronto a batterlo ancora: “Ne sono assolutamente convinto”