Dopo aver conquistato il quarto Tour de France, quali sono gli obiettivi immediati e futuri di Tadej Pogačar? Assieme alla sua squadra, la UAE Team Emirates XRG, il fenomeno sloveno ha ufficializzato nelle ultime ore la rinuncia a partecipare alla Vuelta a España 2025, rimandando dunque almeno di un anno il completamento della Tripla Corona, e ha annunciato che tornerà in gara direttamente a metà settembre per le due classiche canadesi, proprio come accaduto nella scorsa stagione. Per il 26enne si prospetta quindi un programma simile a quello di fine 2024, quando vinse i Mondiali e Il Lombardia, due corse che lo stesso Pogačar ha confermato essere nel mirino anche per quest’anno.
“Al momento non ho obiettivi chiari, a parte i Mondiali e il Lombardia in autunno“, aveva dichiarato il campione del mondo dopo la conclusione del Tour, aggiungendo poi in un intervista a L’Équipe che “da qui alla fine della stagione non mi restano molte gare. Dopo di che, mi prenderò una pausa, sfrutterò al massimo il periodo di riposo e penserò a prepararmi per la prossima”.
Sempre al quotidiano transalpino, lo sloveno ha rivelato quale potrebbe essere il suo principale obiettivo per il 2026: “Voglio vincere la Parigi-Roubaix. Quest’anno, quando ho partecipato per la prima volta, ho pensato che fosse una corsa pazzesca, e il mio secondo posto era già incredibile. Voglio tornare“.
Guardando ancora oltre, il prossimo anno potrebbe essere anche quello del quinto Tour, che porterebbe così Pogačar a eguagliare i plurivincitori Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault e Miguel Indurain. Pur dichiarando che “non è un obiettivo vincere cinque Tour” e che “mi piacerebbe saltarlo per una stagione per provare altre gare“, il 26enne ha riconosciuto “che sarà difficile [saltarlo], quindi sì, mi vedrete alla partenza del Tour l’anno prossimo per difendere il mio titolo, ci sono buone possibilità”.
Classica di Amburgo 2025, UAE in versione guastafeste con Christen, Covi, Del Toro, McNulty e Morgado
13 Agosto 2025, 9:40
UAE Team Emirates XRG, Mauro Gianetti: “Essere Tadej Pogačar è bello, ma non è facile. È sottoposto a forte pressione, quindi per noi è importante gestire la situazione”
11 Agosto 2025, 17:35
WorldTour, l’UAE Team Emirates XRG ha vinto il 75% delle corse a tappe quest’anno, il 56% dal 2024
11 Agosto 2025, 11:01
UAE Team Emirates XRG, Adrià Pericas promosso in prima squadra sino al 2030: “Un sogno che si avvera”