UAE Team Emirates, tanta Italia nel programma di Alessandro Covi, che ha due sogni: “La maglia azzurra ai Mondiali di Glasgow e ripetermi al Giro”

Alessandro Covi si appresta ad iniziare la sua quarta annata tra i professionisti. Tra i giovani italiani più promettenti del gruppo, il corridore della UAE Team Emirates è reduce da un buon 2022, che soprattutto nella prima parte l’ha visto protagonista con diversi piazzamenti e tre vittorie, una delle quali arrivata nella penultima tappa del Giro d’Italia al termine di una cavalcata solitaria di più di 50 chilometri. Proprio la Corsa Rosa farà parte, per il terzo anno di fila, del programma 2023 del 24enne, che in questi giorni si trova in Australia per dare i primi colpi di pedale della stagione tra Tour Down Under e Cadel Evans Road Race.

Sulle pagine della Prealpina, il classe 1998 ha delineato il resto del programma per questa prima parte dell’anno: “Al rientro dall’Australia pedalerò in Spagna, correndo quelle gare che lo scorso anno mi hanno regalato le prime vittorie da professionista (Vuelta a Murcia e Vuelta a Andalucia, ndr). L’esordio in Italia lo farò al Laigueglia, poi sarò al via di Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo e GP Industria e Artigianato. Successivamente, in Spagna nel GP Indurain e in Belgio alla Freccia del Brabante, il 12 aprile, prima di un periodo di allenamento in quota in Sierra Nevada in avvicinamento al Giro d’Italia”.

Sono soprattutto due gli obiettivi principali di Covi per questa stagione: “La maglia azzurra al Campionato del Mondo di Glasgow d’inizio agosto e ripetermi in una tappa al Giro. Per avvicinarmi nel migliore dei modi al Mondiale, rientrerò in gara al Campionato Italiano di fine giugno e poi correrò in luglio il Giro d’Austria”.

Programma 2023 Alessandro Covi

Tour Down Under (17-22 gennaio)
Cadel Evans Road Race (29 gennaio)
Vuelta a Murcia (11 febbraio)
Vuelta a Andalucia (15-19 febbraio)
Trofeo Laigueglia (1 marzo)
Strade Bianche (4 marzo)
Tirreno-Adriatico (6-12 marzo)
Milano-Sanremo (18 marzo)
GP Industria & Artigianato (26 marzo)
GP Miguel Indurain (1 aprile)
Freccia del Brabante (12 aprile)
Giro d’Italia (6-28 maggio)
Campionati Italiani (25 giugno)
Giro d’Austria (2-6 luglio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Tour of the Alps LIVEAccedi
+