UAE Team Emirates, Joxean Matxin su Tadej Pogačar: “È il miglior corridore al mondo, la doppietta Giro-Tour è complicata ma non impossibile”
In casa UAE Team Emirates ci sono grandissime aspettative in vista della stagione 2024. La squadra emiratina ha già chiuso il 2023 al primo posto della classifica UCI, ma l’impressione è quella di ambizioni ora più mirate verso i Grandi Giri, tanto che la stella Tadej Pogačar sarà sia al Giro d’Italia 2024 che al Tour de France 2024, con l’obiettivo di una doppietta che non viene completata dal 1998, quando a riuscirci fu Marco Pantani. A spingere lo sloveno verso il tentativo di ripetere le gesta del Pirata c’è, ovviamente il direttore generale della UAE Team Emirates, Joxean Fernández Matxin.
“Per Tadej è una nuova sfida, un nuovo stimolo ed è giusto cambiare obiettivi a volte – le parole di Matxin raccolte da CyclingNews – L’idea di vincere il Tour è ancora chiara nella nostra mente, ma per la prima volta farà due Grandi Giri in una stagione. A 25 anni penso sia pronto per una sfida di questo tipo. Secondo me Pogačar è il miglior corridore al mondo e sa rendere al massimo in ogni corsa che affronta”.
Secondo il dirigente spagnolo, nella definizione del programma ha pesato anche il fatto che il Giro 2024 è, almeno sulla carta, meno duro dei precedenti, in quanto a montagne. Ci sono infatti quasi 10mila metri di dislivello in meno rispetto all’edizione 2023, oltre a un periodo di 33 giorni di pausa fra la fine della Corsa e l’inizio del Tour de France.
“Vincere due Grandi Giri in un anno è complicato ma non impossibile – aggiunge Matxin – E uno dei corridori per cui questo è meno complicato che per altri è proprio Tadej. Penso che con il suo carattere e la sua personalità, ce la possa fare. Lui è speciale ed è il corridore più forte che ho visto in tutta la mia carriera. Più importante vincere il Giro o il Tour? Li vogliamo vincere entrambi”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |