Trek-Segafredo, Felline: “La priorità è tornare a vincere!” Tappa al Giro nel mirino

Fabio Felline vuole mettersi alle spalle un 2018 segnato dalla sfortuna. Dopo un ottimo inizio lo scorso anno, dal Tour de France in poi è iniziato il calvario dovuto alla Toxoplasmosi, un parassita che ne ha condizionato allenamenti e rendimento per oltre un anno, impedendogli di rendere quanto si sarebbe aspettato. Il corridore della Trek – Segafredo si è ripreso in questo finale di stagione, ma ormai era tardi per poter sperare di ottenere risultati degni di nota, riuscendo comunque a convincere la sua squadra ad offrirgli un rinnovo non scontato viste le grandi difficoltà vissute. Un atto di fiducia che è pronto a ripagare in una stagione che per lui rappresenta chiaramente moltissimo.

“Sono perfettamente in tabella – spiega il torinese alla Gazzetta dello Sport – Mi sono concesso riposo solo a Natale. Se la salute tiene… ma credo di sì, quel maledetto parassita ormai è sconfitto […] Non sono un caso raro, capita. Appena mi allenavo ero stanco, i valori andavano alle stelle. Era una forma molto molto forte”.

Con le difficoltà alle spalle, ora l’obiettivo primario è tornare al successo per scacciare l’incubo che ha vissuto sinora e ritrovare la sua natura. Partendo dal basso, con umiltà. “La priorità è tornare a vincere, come e dove non importa – aggiunge, realistico – I sogni nel cassetto ora sono secondari. Certo, chi non sogna una grande classica? Ma prima devi vincere corse minori. Nei grandi giri sono arrivato nove volte nei primi tre: ecco ora vorrei conquistare almeno una tappa”.

Annunciato anche il suo calendario, che lo vedrà partire al Challenge Mallorca per una prima parte di stagione molto intensa che nella prima parte dell’anno culminerà nel Giro d’Italia dopo il Trittico delle Ardenne. Dopo la breve rassegna iberica destinazione dunque in Francia per Etoile de Besseges e Tour Haut-Var, seguite da una bella trasferta italiana con Strade Bianche, Tirreno – Adriatico e Milano – Sanremo, per poi dirigersi in Spagna per Volta a Catalunya e Giro dei Paesi Baschi, ultimi appuntamenti prima di Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi – Bastogne – Liegi, alle quali seguirà la Corsa Rosa. Poi si vedrà, ma già così la carne al fuoco è tanta e saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio