Tour Down Under 2019, Bevin vede la vittoria finale: “Ora bisogna tenere d’occhio tutti”

Al termine della quarta tappa del Tour Down Under 2019, Patrick Bevin è riuscito a mettere altri secondi in saccoccia. L’atleta del CCC Team si è reso nuovamente protagonista in volata, piazzandosi al secondo posto, alle spalle di Daryl Impey (Mitchelton-Scott). Considerato l’insidioso strappo di Montacute a pochi chilometri dal traguardo, per il neozelandese si tratta di un ottimo risultato che lo tiene saldamente in testa alla classifica generale. Ad inseguirlo ci sono ora lo stesso sudafricano a sette secondi e Luis León Sánchez (Astana) a undici, mentre tutti gli altri favoriti sono distanti 21 secondi.

“È un peccato che Impey sia riuscito a scollinare con noi, ma terminare secondo e riuscire a tenere la maglia di leader era lo scenario ideale per noi – spiega Bevin – Oggi siamo stati aiutati molto dalle altre squadre a tenere chiusa la corsa, perché li avevamo avvertiti che non avremo fatto tutto da soli”.

L’esame finale è previsto per domenica, quando sull’Old Willunga Hill dovrà difendersi dagli attacchi dei suoi avversari: “Ci sono ancora due tipi di corridori che possono vincere la generale: i velocisti che sanno tenere in salita, Impey in primo luogo, e poi ovviamente gente come Richie Porte. Ora dovremo controllare tutti. Perdere tempo da Impey ci può stare, perché non penso che in salita vada più forte di me, ma è stato importante guadagnare secondi sugli scalatori. L’ideale sarebbe guadagnare ancora del tempo domani, perché Porte è a soli 21 secondi”.

L’ex corridore della BMC si è poi soffermato sulla particolarità della corsa australiana e sul fatto che con altre squadre difficilmente avrebbe avuto il ruolo di leader: “È una corsa per corridori completi. Devi saper andare in salita meglio dei velocisti e saper sprintare meglio degli scalatori. Personalmente, è una grande esperienza per crescere. Se avessi avuto Porte o Dennis in squadra non avrei mai potuto vincere una tappa, e tanto meno guadagnare alcuni secondi di bonus nelle prime tappe. Mi piace questo modo di correre”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio