Tour de France, Liegi vuole ospitare una Grand Départ tra il 2021 e il 2024
La città di Liegi si proporrà al Tour de France come Grand Départ nei prossimi anni. La competizione francese ha già annunciato che la partenza di quest’anno avverrà proprio dal Belgio, nella capitale Bruxelles, mentre nel 2020 il luogo prescelto è Nizza. Per l’anno successivo la città in netto vantaggio è Copenaghen, per quanto ASO non abbia ancora comunicato ufficialmente la decisione. Le altre candidature finora conosciute sono Marsiglia, per una data tra il 2021 e il 2024, e Rotterdam, tra il 2023 e il 2025. Ecco allora che il comune belga vuole prepotentemente entrare nella lotta per ospitare la Grande Partenza della competizione ciclistica più importante. La Grande Boucle ha già preso il via da Liegi nel 2004 e nel 2012, passandoci per l’ultima volta nel 2017, con un arrivo di tappa conquistato da Marcel Kittel.
A margine della presentazione delle classiche sulle Ardenne, il vice presidente della Provincia di Liegi Katty Firquet ha lanciato un appello ad ASO, presente all’evento: “Ne approfitto per chiedere loro di far tornare qui il Tour de France, diciamo tra il 2021 e il 2024, e preferibilmente con un’altra Grand Départ. La nostra speranza e la nostra ambizione è scrivere in quel periodo un altro o diversi nuovi episodi della nostra storia di amicizia comune. Abbiamo i ricordi delle Grandi Partenze del 2004 e del 2012, insieme agli altri passaggi del Tour nella nostra regione”.
Una partenza in Belgio sarebbe ben accetta anche ad altre città locali. Il sindaco di Huy Christophe Collignon ha infatti dichiarato: “La nostra città è già stata il teatro di partenza o d’arrivo di alcune tappe al Tour. Penso che abbiamo dimostrato la nostra capacità organizzativa e che il Muro di Huy possa essere un bello spettacolo. Il Tour tornerà da noi? Noi siamo pronti“. L’ultimo arrivo sul Muro di Huy durante la Grande Boucle è datato 2015, quando a imporsi fu Joaquim Rodriguez con le sue qualità di scattista in salita.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |