Tour de France 2024, ipotesi Grande Partenza da Firenze e arrivo a Nizza per una 111ª edizione storica

Prende forma il progetto della Grande Partenza del Tour de France 2024. La città scelta dal comitato organizzativo per lanciare la Grande Boucle nel nostro paese sarebbe dunque Firenze per poi spostarsi in Emilia Romagna, fino ad una ultima tappa in Piemonte. Un modo per omaggiare tre grandi campioni del ciclismo italiano, Gino Bartali, Marco Pantani e Fausto Coppi, che fanno a pieno titolo anche parte della storia del Tour de France e del ciclismo mondiale.

Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, la prima tappa sarebbe così una giornata che da Firenze, città scelta espressamente da ASO per ricordare Bartali, porta a Rimini di circa 180-190 chilometri, con una frazione per velocisti e l’arrivo sul lungomare. Il giorno successivo l’omaggio al Pirata con la partenza da Cesenatico in direzione di Bologna, per una tappa nervosa di circa 200 km che prevedrebbe un passaggio sui colli al sud del capoluogo, con salite di 4-5 chilometri. Terzo giorno invece una ModenaPiacenza attraverso l’Appennino, con possibili insidie, anche se un arrivo non particolarmente impegnativo. Il giorno successivo il gruppo tornerebbe così in Francia, ma partendo da Pinerolo, chiaro omaggio al Campionissimo.

Importante novità, che non riguarda più l’Italia, è la possibilità che il Gran Finale non sia a Parigi, come ormai da tradizione. Ma, visto che subito dopo inizieranno i Giochi Olimpici di Parigi, ASO avrebbe deciso di spostare la passerella conclusiva a Nizza, lasciando così anche immaginare uno scenario inedito per un’ultima tappa che potrebbe anche riservare qualche sorpresa in classifica generale, come succede alla Parigi – Nizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio