Tadej Pogačar ha già vinto molto, ma potrà mai superare Eddy Merckx? Capace fin qui di conquistare quasi 100 vittorie tra i professionisti, tra le quali spiccano tre Tour de France, un Giro d’Italia, un Mondiale e otto classiche Monumento, il fenomeno della UAE Team Emirates XRG ha davanti a sé ancora alcuni anni nei quali potersi esprimere ad alto livello e, se riuscisse a tenere il ritmo avuto nelle sue prime sei stagioni e mezza tra i pro’, potrebbe anche arrivare a insidiare il trono del Cannibale, ritenuto il corridore più forte e vincente di tutti i tempi. A sostenere questo punto di vista è stato Tom Boonen nel corso del podcast Wielerclub Wattage di VRT.
“Pogačar ha il potenziale per ottenere una lista di vittorie più ampia di quella di Merckx – le parole dell’ex corridore belga – Naturalmente, i due periodi non possono essere paragonati. Per esempio, è un vantaggio per Pogačar il fatto che oggi i corridori si dividono: alcuni si concentrano sulle classiche, altri sulle corse a tappe. Ma Pogačar corre tutte le gare. Può vincere le classiche fiamminghe e potrebbe anche vincere la Parigi-Roubaix. Prima non si vedeva questo. Anche se ovviamente non ho mai visto correre Eddy Merckx”.
Il Giro d’Abruzzo 2025, Alessandro Covi torna al successo dopo 3 anni: “È difficile per la maggior parte dei corridori vincere, contento di esserci riuscito nuovamente”
15 Aprile 2025, 15:31
Il Giro d’Abruzzo 2025, Alessandro Covi piazza l’acuto vincente nella prima tappa davanti a Filippo Fiorelli e Alessandro Fancellu
13 Aprile 2025, 16:59
Parigi-Roubaix 2025, Mathieu van der Poel si prende uno storico tris! Tadej Pogačar ci prova, ma una caduta gli impedisce di giocarsela fino in fondo
12 Aprile 2025, 17:43
Giro dei Paesi Baschi 2025, João Almeida conquista anche l’ultima tappa e porta a casa la corsa – 7° Simone Velasco