Tadej Pogačar ha già vinto molto, ma potrà mai superare Eddy Merckx? Capace fin qui di conquistare quasi 100 vittorie tra i professionisti, tra le quali spiccano tre Tour de France, un Giro d’Italia, un Mondiale e otto classiche Monumento, il fenomeno della UAE Team Emirates XRG ha davanti a sé ancora alcuni anni nei quali potersi esprimere ad alto livello e, se riuscisse a tenere il ritmo avuto nelle sue prime sei stagioni e mezza tra i pro’, potrebbe anche arrivare a insidiare il trono del Cannibale, ritenuto il corridore più forte e vincente di tutti i tempi. A sostenere questo punto di vista è stato Tom Boonen nel corso del podcast Wielerclub Wattage di VRT.
“Pogačar ha il potenziale per ottenere una lista di vittorie più ampia di quella di Merckx – le parole dell’ex corridore belga – Naturalmente, i due periodi non possono essere paragonati. Per esempio, è un vantaggio per Pogačar il fatto che oggi i corridori si dividono: alcuni si concentrano sulle classiche, altri sulle corse a tappe. Ma Pogačar corre tutte le gare. Può vincere le classiche fiamminghe e potrebbe anche vincere la Parigi-Roubaix. Prima non si vedeva questo. Anche se ovviamente non ho mai visto correre Eddy Merckx”.
Freccia Vallone 2025, ufficiale la selezione UAE: Tadej Pogačar vuole subito rifarsi
20 Aprile 2025, 18:55
Amstel Gold Race 2025, Tadej Pogačar: “Skjelmose è stato il più veloce oggi e per me il traguardo è arrivato 5 metri troppo tardi”
20 Aprile 2025, 16:38
Amstel Gold Race 2025, Mattias Skjelmose regola in volata Tadej Pogačar e Remco Evenepoel! 4° Wout Van Aert
19 Aprile 2025, 18:43
Doping, Bernard Hinault contro le accuse a Tadej Pogačar in Francia: “Ridicolo sospettare dei corridori stranieri. Quando Alaphilippe ha vinto due mondiali nessuno ha detto niente”