Tirreno-Adriatico 2019, le dichiarazioni della vigilia: Alaphilippe, Dumoulin, Nibali, Roglic, Thomas

La Tirreno – Adriatico 2019 si apre oggi con la tradizionale cronosquadre, ma prima la ormai consueta conferenza stampa dei big. Nel pomeriggio di ieri sono dunque apparsi davanti ai giornalisti i nomi più attesi di questa edizione della Corsa dei Due Mari, in programma dal 13 al 19 marzo. Il percorso atipico, anche se in realtà è un ritorno al passato neanche troppo lontano, apre a molti tipi di corridori, anche se ovviamente sono sempre gli uomini da grandi giri quelli che più di tutti gli appassionati vogliono vedere all’opera. A parlare sono dunque i vari Tom Dumoulin (Team Sunweb), Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Primoz Roglic (Jumbo-Visma)  e Geraint Thomas (Team Sky), ai quali si aggiunge Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep), fresco del successo alla Strade Bianche.

Geraint Thomas (Team Sky): “Sono un po’ indietro con la condizione rispetto a l’anno scorso, ma sto migliorando e siamo qui con una squadra forte già per la cronosquadre. La prima tappa è decisamente più aperta quest’anno. Cinque o sei squadre possono vincere. Sono contento che ci sia anche Filippo Ganna – è stato aggiunto all’ultimo momento al team per la Tirreno-Adriatico – che ha vinto l’oro nell’inseguimento individuale ai Mondiali di Ciclismo su Pista”.

Tom Dumoulin (Team Sunweb): “Ho avuto un po’ di tempo per recuparare dalla caduta all’UAE Tour. Credo di aver trovato la forma e ora sono pronto a lottare per la Tirreno-Adriatico. Nel percorso di quest’anno non c’è una salita lunga, ma le tappe nella regione delle Marche saranno molto impegnative, mi piace correre lì. Il Team Jumbo-Visma è stato molto forte all’UAE Tour e qui sono al via con una formazione molto simile. Sono i favoriti per la cronosquadre di domani ma spero che potremo fare anche noi una buona prova, poi penseremo alla Classifica Generale”.

Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida): “Cercheremo di interpretare al meglio la cronosquadre della prima tappa. Le due prove contro il tempo (prima e ultima tappa) saranno importanti per definire la Classifica Generale. Dopo la giornata di domani capiremo quale potrà essere il nostro obiettivo per la Classifica Generale”.

Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma): “Abbiamo avuto un buon inizio all’UAE Tour. La nostra squadra ha dimostrato di essere molto forte. È stato abbastanza difficile per me difendere la maglia e ho speso tante energie. Terminata la corsa ho avuto bisogno di riposare per bene. Ora tutto il team è pronto per la Tirreno-Adriatico, non vedo l’ora di iniziare”.

Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step): “Questa è la mia prima partecipazione alla Tirreno-Adriatico. Sono davvero felice di essere al via. Dopo la vittoria alle Strade Bianche so di essere in buona forma. La cronosquadre sarà molto importante, siamo qui per provare a vincere alcune tappe con Elia [Viviani] e con me. Dopo la prima tappa vedremo se qualcosa potrà essere fatto anche per la Generale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio