Team BikeExchange-Jayco, Dylan Groenewegen racconta della rottura con la Jumbo-Visma: “Mi sentivo in un vicolo cieco”

Dylan Groenewegen punta a rilanciarsi con la maglia del Team BikeExchange – Jayco. Dopo due anni molto difficili, complice la caduta causata al Giro di Polonia e la morte del nonno, il neerlandese ha deciso di cambiare aria per cercare nuovi stimoli. La storia alla Jumbo – Visma si è quindi conclusa dopo sei anni in favore del team australiano per cui l’azienda produttrice di biciclette Giant ha giocato un ruolo fondamentale premendo per l’acquisto. La nuova stagione ha aria di rinascita; il classe 1993 si sente bene e ha già nel mirino il Tour de France, corsa a cui non partecipa dal 2019.

Tre le vittorie nel 2021 in maglia Jumbo – Visma ma che il matrimonio stesse finendo lo si era già capito da un po’: “Premetto che comprendo che la Jumbo – Visma abbia optato per un percorso diverso ed io mi sono sentito in un vicolo cieco per questo motivo. Sentivo il bisogno di dover trovare gli stimoli da nuove opportunità, una nuova squadra con nuove motivazioni” spiega alla rivista Wieler Revue.

Il 2021 è stato un anno difficile, tra gli strascichi della vicenda con Fabio Jacobsen, la nascita del figlio e la scomparsa del nonno, il ventottenne non è riuscito a mantenere una costanza nei risultati: “La Jumbo non poteva farci molto perché dipendeva da me e dalle vicende dell’anno precedente. É accaduto tutto insieme, potevo sicuramente passare oltre alle ultime due ma qualcosa comunque rimane. Questo è andato a scapito dei miei allenamenti perché la famiglia viene sempre prima della bici”.

Adesso le acque sembrano essersi calmate, gli allenamenti procedono a gonfie vele e alle gare ci penserà giorno dopo giorno: “Prima vengono le gare di preparazione perché se ho imparato una cosa dall’anno scorso è che in una stagione può accadere di tutto. Sono fisicamente pronto in ogni caso. La mia condizione è buona e sono in grado di gareggiare ancora ad alti livelli”.

Chiude così la sua intervista, l’atleta di Amsterdam che farà il suo debutto stagionale al Saudi Tour. Il cerchio rosso ovviamente è sul Tour de France, competizione a cui spera di tornare a due anni di distanza.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio