Saudi Tour 2022, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Annunciato il percorso del Saudi Tour 2022. Saranno cinque le tappe, per un totale di 831 chilometri, che andranno in scena dal 1 al 5 febbraio, per la seconda edizione della corsa saudita. La competizione, organizzata da ASO, dopo la cancellazione dello scorso anno e i dubbi delle scorse settimane, è dunque confermata e sarà l’esordio stagionale per molti corridori. Il percorso sarà più impegnativo rispetto a quello del 2020, che vide il successo finale di Phil Bauhaus, e si snoderà nella parte settentrionale del Paese, intorno alla suggestiva città di AlUla, patrimonio Unesco, che ospiterà l’arrivo della terza frazione e sia la partenza che l’arrivo della tappa finale.

Percorso Saudi Tour 2022

Sarà un circuito di 198 chilometri ad aprire il Saudi Tour 2022. Una frazione in cui ad essere protagonisti dovrebbero essere i velocisti vista l’assenza di difficoltà altimetriche da e verso Winter Park, pur presentando un settore di 7,5 chilometri di sterrato che potrebbe comunque movimentare il finale. La seconda tappa, che dovrebbe dare un primo scossone alla classifica generale, prenderà invece  il via da Taibah University per concludersi dopo 163,9 chilometri, caratterizzati da diversi saliscendi ed un finale piuttosto impegnativo, a Abu Rakah. Il giorno successivo, la frazione che partirà da Tayma Hadaj Well, per concludersi di fronte al castello nel centro storico di AlUla, lo stesso arrivo che poi caratterizzerà l’ultima frazione, dovrebbe vedere nuovamente le ruote veloci protagoniste.

Dovrebbe invece essere decisiva per la classifica finale la quarta tappa, con la salita conclusiva che porterà i corridori allo Skyviews of Harrat Uwayrid, paragonata addirittura all’Angliru. Dopo una prima parte piuttosto tranquilla con la partenza da Winter Park, il gruppo arriverà all’ascesa finale, 4 chilometri, di cui 2,7 km al 12% con punte fino al 22%, che decreterà il vincitore della corsa. La tappa finale sarà invece presumibilmente una passerella conclusiva, con partenza ed arrivo nella città storica di AlUla, nella quale è attesa ancora una volata di gruppo.

Tappe Saudi Tour 2022

Tappa 1 (01/02): Winter Park – Winter Park (198km)
Tappa 2 (02/02): Taibah University – Abu Rakah (163,9km)
Tappa 3 (03/02): Tayma Hadaj Well – AlUla Old Town (181,2km)
Tappa 4 (04/02): Winter park – Skyviews of Harrat Uwayrid (149,3km)
Tappa 5 (05/02): AlUla Old Town – AlUla Old Town (138,9km)

Altimetrie e Planimetrie Saudi Tour 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button