Sunweb, Dumoulin ha rinunciato alla Vuelta pensando alle prossime stagioni

Tom Dumoulin ha cambiato i suoi programmi e, come assodato, non è di scena alla Vuelta a Espana 2017. Nonostante il neerlandese non si sia mai sbilanciato con decisione circa la sua partecipazione alla gara spagnola, il suo forfait ha fatto rumore e in molti si sono domandati i motivi che si sarebbero potuti celare dietro questa scelta. Ai microfoni di Cycling Weekly il team manager della Sunweb Iwan Spekenbrink è intervenuto facendo luce su questa scelta, argomentando le decisioni prese in comune accordo con il vincitore del Giro d’Italia 2017.

Secondo il team manager neerlandese sia la squadra che Dumoulin hanno bisogno di concentrarsi su un programma a lunga gittata che copra gli anni a venire e in questo canovaccio la corsa iberica non ha trovato spazio. “Tutto quello che cerchiamo di fare è contemporaneamente con la testa alla prossima gara e alla prossima stagione – esordisce Spekenbrink – Cerchiamo di pensare a cosa serve oggi, fra tre e fra cinque anni. Ciò che Tom deve fare ora è concentrarsi sul prossimo anno e sul prossimo triennio“, come a voler suggerire quanto le scelte prese si basino sulla salvaguardia e l’incanalamento delle energie psicologiche piuttosto che di quelle meramente fisiche.

Nel finale di stagione Dumoulin si dividerà quindi fra gare di un giorno e brevi corse a tappe, come testimoniato dagli ultimi impegni nei quali ha brillato, ovvero la Classica di san Sebastian e in particolar modo il BinckBank Tour. “Credo che se Dumoulin avesse avuto un programma con il BinckBank Tour, la Vuelta e il Mondiale i suoi sforzi avrebbero sforato il limite della sopportabilità. Così facendo avremmo compromesso tutto il lavoro in vista della prossima stagione”, ha rivelato Spekenbrink. Il team manager ritiene che un programma più diluito con il Binckbank Tour appena concluso seguito dalle classiche canadesi e dal Mondiale possa essere un buon percorso per il prosieguo della carriera di Dumoulin.

Per quanto riguarda il 2018, in casa Sunweb non sono ancora sicuri se il vincitore del Giro d’Italia 2017 tenterà di bissare il successo alla Corsa Rosa o sposterà le sue ambizioni sulla Grande Boucle. “Sicuramente avremo nel mirino i Grandi Giri, ma non sappiamo ancora quali al momento – prosegue Spekenbrink – Potrebbe puntare alla doppietta Giro e Vuelta così come concentrarsi sul Tour de France. Aspettiamo cosa ci offriranno i rispettivi percorsi. Prima o poi affronterà il Tour de France, ma non dobbiamo dimenticare che il Giro è una gara fantastica e abbiamo avuto un ritorno enorme dalla sua vittoria. Dobbiamo vedere cosa ci offrono le gare e stendere il programma che gli calzi meglio all’inizio della prossima stagione”, chiudendo così il suo intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio