Spagna, Alejandro Valverde individua il suo successore: “Noval è eccezionale”

Non solo l’Italia, ma anche la Spagna è in cerca di un nuovo talento nel ciclismo che possa ottenere grandi vittorie. Dal ritiro di Alberto Contador, avvenuto a fine 2017, nessuno spagnolo è più riuscito a conquistare un Grande Giro, mentre da quando Alejandro Valverde ha appeso la bici al chiodo, al termine della stagione 2022, nessun corridore iberico ha più vinto una classica Monumento. Al di là del pur giovane e promettente Juan Ayuso, che ancora deve sbocciare definitivamente, c’è però un nome che fa sognare i tifosi spagnoli per il prossimo futuro: si tratta del 17enne Benjamín Noval.

Figlio di quel Benjamín Noval che nei primi anni 2000 ha corso con US Postal, Discovery, Astana e Saxo Bank ed è stato gregario di Contador, il classe 2008 si è messo in evidenza in questo 2025 (suo primo anno nella categoria juniores) conquistando quasi tutte le corse del calendario spagnolo di categoria (oltre che la tappa italiana della Coppa delle Nazioni UCI Jrs.) e attirando l’attenzione della Ineos Grenadiers, che già a inizio 2027 lo farà passare professionista.

Noval ha però colpito anche Valverde, il CT della nazionale spagnola, che interrogato da Marca su chi sarà il “nuovo Valverde” non ha avuto dubbi nell’indicare il 17enne: “Noval è eccezionale. E ci sono anche altri nomi in arrivo che sono davvero forti”. Il giovane talento spagnolo è anche attivo nel ciclocross, anche lì con ottimi risultati, e l’Embatido ritiene che questa multidisciplinarietà sia una cosa positiva: “Prima, chi era forte su pista faceva pista, chi nel ciclocross faceva ciclocross, chi in MTB faceva MTB. Ora no, si prende in considerazione tutto e chi va forte in una disciplina, lo va anche in un’altra, e questo credo che sia piuttosto positivo“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio