Soudal-QuickStep, Tim Merlier conferma: “Niente Tour, dovrei fare la Vuelta. In Svizzera preparo i Campionati Nazionali”

Tim Merlier conferma che non prenderà parte al Tour de France 2023. Se negli ultimi mesi si è parlato della sua possibile presenza al posto di Fabio Jakobsen nel caso in cui il campione europeo non dovesse essere al meglio della forma (ricordando così le competizioni degli ultimi anni e la partecipazione in extremis di Mark Cavendish alla Grande Boucle 2021), è lo stesso campione belga a mettere fine alle speculazioni, spiegando di non essere nella preselezione per il secondo GT stagionale, mentre nel suo programma è invece prevista poi la Vuelta a España.

“Non so perché esista questa discussione – commenta Merlier a Het Nieuwsblad, glissando sul fatto che in realtà era stato Patrick Lefevere stesso a lanciare il dubbio in primavera, con una delle sue consuete dichiarazioni che comunque spesso servono a spronare e provocare i suoi atleti – I piani erano stati fatti già prima che iniziasse la stagione ed era stato chiaro sin da subito che non avrei corso il Tour. Il programma non è cambiato, quindi dovrei poi correre la Vuelta a España”.

Al momento invece il suo obiettivo sono i campionati nazionali, nei quali andrà a caccia del suo terzo titolo, il secondo consecutivo: “Al Giro di Svizzera mi sto preparazione per la prova in linea. Se non faccio troppa fatica qui in Svizzera, penso sia un avvicinamento perfetto in vista della corsa di Izegem, dove troverò un percorso adatto alle mie caratteristiche. Anche se nei campionati nazionali ci possono sempre essere scenari molti diversi, puoi pensare a 1001 soluzioni diverse, ma sbagliare comunque”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio