Soudal-QuickStep, Patrick Lefevere si dimette: Jurgen Foré nuovo general manager

Cambio al vertice della Soudal Quick-Step. Dopo più di venti anni alla guida della formazione belga, Patrick Lefevere non sarà più il CEO e general manager del team dal 1° gennaio 2025. Il posto del 69enne verrà preso dall’attuale direttore operativo Jurgen Foré, entrato a far parte della dirigenza della squadra all’inizio di quest’anno e, sin da subito, indicato da più parti come possibile successore dello storico manager belga. Sotto la guida di Lefevere, che nel 2003 rifondò il team a seguito dell’addio dello sponsor Mapei, il Wolfpack ha conquistato quasi 1000 vittorie, tra cui 22 classiche Monumento, 124 tappe nei Grandi Giri e una classifica generale finale, oltre alle innumerevoli medaglie conquistate dai corridori della squadra a Mondiali, Europei, Olimpiadi e campionati nazionali.

In ogni caso, Lefevere non lascerà del tutto la compagine belga ma entrerà a far parte, in qualità di membro onorario, del consiglio di amministrazione, che sarà composto da Foré, dall’azionista di maggioranza Zdenek Bakala e da Auret Van Zyl, per molto tempo consulente legale della squadra. L’obiettivo del consiglio sarà quello di sviluppare la strategia del team per il futuro.

È un momento che cambia la vita lasciare un ruolo a cui ho dedicato così tanto – le parole di Lefevere – Il ciclismo è uno sport che mi appassiona ancora profondamente, ed è stato un grande onore guidare questa bellissima squadra e creare tanti ricordi speciali. Ma sentivo che era il momento giusto per questo cambiamento. Quando ho iniziato a lavorare con Jurgen, un anno fa, era per facilitare la transizione quando avrei lasciato il team. Ho visto come sono cresciuti i suoi rapporti con gli sponsor e i partner, oltre che con gli stakeholder interni della squadra, negli ultimi 12 mesi, e so che con Jurgen questa squadra ha un futuro brillante. Ci sono innumerevoli persone che devo ringraziare, troppe per essere citate singolarmente, ma ci sono ovviamente la mia famiglia, i corridori di talento della squadra, il nostro staff, i nostri fedeli sponsor, il tutto supportato dalla generosità e dal sostegno del nostro proprietario Zdenek Bakala”.

Lo stesso Bakala ha voluto rendere omaggio a Lefevere per il lavoro svolto: “Vorrei iniziare ringraziando Patrick per la sua dedizione e passione nel rendere la Soudal Quick-Step la squadra che è oggi. Patrick ha spesso parlato del duro lavoro del suo staff e dei corridori, ma questo è favorito dalla figura che sta al vertice e non dobbiamo sottovalutare il modo in cui Patrick ha costruito una cultura che permette a questi corridori e al personale di prosperare. Tuttavia, sappiamo che a un certo punto tutte le cose cambiano e riteniamo che questo sia il momento giusto per apportare questi cambiamenti strutturali alla gestione della squadra, che sono stati fatti con il consenso di tutte le parti. Con questa transizione dimostro il mio impegno per il futuro a lungo termine della squadra e per assicurare un futuro brillante alla Soudal Quick-Step”.

Sono estremamente orgoglioso di assumere il ruolo di CEO di questa storica squadra – ha dichiarato Foré – Patrick Lefevere è stato una figura di spicco del ciclismo professionistico, per il quale tutti nutrono grande rispetto e ammirazione. È stato in grado di costruire una base solida e una stabilità che ha visto questa squadra crescere per oltre due decenni. Vorrei ringraziarlo personalmente per il sostegno che mi ha dato negli ultimi 12 mesi, da quando sono entrato in squadra. Capisco e sento quanto sia speciale questa organizzazione e farò tutto il possibile per prendermene cura. Ora cercherò di guidare questa squadra, lavorando per assicurarle un futuro a lungo termine. Sono stato coinvolto nel ciclismo in diversi ruoli e sono fiducioso che, combinando questo con la mia esperienza nel mondo degli affari, mi permetterà di costruire una struttura in grado di portare la Soudal Quick-Step a diventare sempre più forte”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio