Quick-Step Alpha Vinyl, Mark Cavendish torna in gara ancora senza un contratto per il 2023

Nelle ultime settimane Mark Cavendish si è visto poco. Nell’arco dell’estate il britannico ha partecipato al Campionato nazionale in linea, vincendolo, e ai Giochi del Commonwealth, oltre che al Giro di Polonia, non portato a termine. In mezzo c’è stata la delusione della mancata convocazione da parte della Quick-Step Alpha Vinyl al Tour de France 2022, contesto in cui il corridore dell’Isola di Man punta a diventare l’atleta con il maggior numero di tappe vinte nella storia, superando Eddy Merckx (al momento sono pari, a quota 34). Cavendish vuole quindi garantirsi un’altra possibilità di partecipare al Tour, ma al momento non ha un contratto per la prossima stagione, visto che la formazione belga ha fatto sapere che non rientra nei programmi futuri.

Oggi – venerdì 16 settembre – Cavendish tornerà a correre con la maglia della Quick-Step in occasione del Campionato delle Fiandre 2022, appuntamento che rappresenta un piatto molto appetitoso per i velocisti: “Per questa gara e per la Gooikse Pijl 2022 – le parole del direttore sportivo belga Wilfried Peeters – abbiamo pronto Fabio Jakobsen. Ma c’è anche Mark, quindi partiamo con grandi motivazioni e grande fiducia”.

Il pensiero di Cavendish, però, è rivolto soprattutto al domani e a un potenziale contratto per il 2023. Tante squadre sono state accostate al nome del britannico nelle passate settimane – in particolare quello della B&B Hotels – ma la situazione si è “congelata”, soprattutto a causa della “lotta-salvezza” originata dal regolamento UCI che vuole due formazioni retrocedere da World Tour a Professional al termine di questa stagione: alcune squadre stanno infatti attendendo l’esito della classifica triennale (o quantomeno maggiori certezze) per compiere le loro ultime mosse di CicloMercato. Intanto, un corridore da 161 vittorie complessive in carriera – 5 solo nel 2022 – rimane alla finestra…

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button