Parigi-Nizza 2023, Romain Bardet: “Ancora non ho raggiunto il picco di condizione, ma le gambe sono buone”

Romain Bardet è pronto per tornare alla Parigi – Nizza 2023. Il portacolori del Team DSM, infatti, manca dalla breve corsa a tappe francese dal 2020, con l’inserimento negli ultimi anni della Tirreno – Adriatico nel suo calendario. Quest’anno, però, con il focus che non sarà più puntato sul Giro d’Italia (come accaduto recentemente), ma di nuovo sul Tour de France 2023, il classe 1990 ha deciso di tornare a concentrarsi sulla corsa di casa. Il nativo di Briuode per il momento in stagione ha raccolto un nono posto al Tour des Alpes Maritimes et du Var e due undicesimi posti a Faun-Ardeche Faun Drome Classic.

“Credo che questo sia il programma migliore per preparami alla Parigi – Nizza – ha dichiarato il transalpino – il modo migliore per arrivare in condizione. Ancora non ho raggiunto il picco, ma le gambe sono buone. Ho dovuto superare un piccolo virus che mi ha debilitato un po’ lo scorso fine settimana, ma è passato in fretta”.

“Penso sia la corsa di una settimana più dura di tutto il calendario – ha aggiunto – È giusto dietro ai Grandi Giri. Non è dove mi sento maggiormente a mio agio, ma c’è sempre una grande battaglia. La tensione è costante. È una corsa difficile, con una tappa dura molto presto, poi c’è il fattore vento, una cronometro e poi il fine settimana con tante salite. Il Delfinato secondo me è più facile perché le salite sono meno ripide. E la Tirreno – Adriatico ha più tappe riservate ai velocisti”.

Il sesto classificato all’ultimo Tour de France dovrà vedersela con Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), che hanno iniziato l’anno dominando le corse a cui hanno preso parte: “Stanno volando già da inizio stagione. Hanno anche due squadre forti, questo è sicuro. Ma comunque vada ci sono sempre corridori forti e una grande battaglia alla Parigi-Nizza. Quindi posso dire che andrò per fare la mia corsa. Prima di tutto devo avere fiducia nelle mie gambe e nella mia forma“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio