Parigi-Nizza 2023, primo successo stagionale per Olav Kooij: “Dovevo essere fiducioso che la vittoria sarebbe arrivata”
Olav Kooij rompe finalmente il ghiaccio in questa stagione conquistando la quinta tappa della Parigi-Nizza 2023. Dopo esserci andato vicino in un paio di occasioni nelle scorse tappe e nelle precedenti gare, il velocista della Jumbo-Visma è riuscito a cogliere il primo successo dell’anno imponendosi allo sprint sul traguardo di Saint-Paul-Trois-Châteaux. Ben pilotato dal compagno di squadra Edoardo Affini, il 21enne neerlandese è stato abile a prendere la ruota di Mads Pedersen (Trek-Segafredo), che l’aveva battuto tre giorni fa a Fontainebleau, affiancandolo e poi superandolo negli ultimi 100 metri, mettendo quindi anche abbastanza nettamente la propria ruota davanti a tutti.
“Dovevo essere fiducioso che sarebbe arrivata, soprattutto se ci vai già vicino un paio di volte, ma è sempre bello ottenere la prima vittoria”, ha esordito ai nostri microfoni Kooij, che poi ha raccontato come si sono svolte le cose nel finale: “Poco prima dell’ultimo chilometro ho perso alcune posizioni. Poi, dopo la rotonda in cui ho preso il lato sinistro, sono uscito bene e ho scoperto che in realtà era il momento perfetto, in cui ho trovato anche Edoardo Affini. Lui ha tirato dopo l’ultima rotonda ed è stato incredibile, poi fortunatamente questa volta sono riuscito a superare Pedersen”.
“Uno dei miei obiettivi principali di questa primavera era questa gara, quindi è davvero bello ottenere dei buoni risultati qui e anche vincere“, ha proseguito il 21enne, che nelle ultime tappe proverà invece a mettersi a disposizione della squadra: “Per quanto possibile. Ci sono alcune tappe più difficili in arrivo, quindi daremo il massimo negli ultimi giorni”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |