Movistar, Landa preparerà il Giro con Tirreno, Paesi Baschi e Ardenne

Mikel Landa Meana ha deciso in maniera definitiva il proprio programma. Lo scalatore della Movistar, dopo qualche indecisione su quale Grand Tour correre, ha scelto di optare per Giro d’Italia e Tour de France, il primo da capitano e il secondo a servizio di Nairo Quintana. Il basco ha rivelato in giornata il suo programma di corse per questa prima parte del 2019, scegliendo con quali competizioni prepararsi ai due grandi appuntamenti. Naturalmente la scelta ha privilegiato pochi giorni con il numerino sulla schiena, per evitare di arrivare con troppa stanchezza accumulata alla corsa rosa. Un calendario che nel complesso rispecchia quello seguito nel 2017, quando si piazzò quarto alla Grande Boucle dopo uno sfortunato Giro.

In un’intervista ad AS, lo spagnolo ha confermato che debutterà in una delle corse del Challenge Mallorca, per poi presentarsi alla Vuelta a Andalucia. Quest’ultima gli permetterà di acquisire chilometri di corsa nelle gambe prima della Tirreno Adriatico, sebbene sarà difficile per lui combattere per la maglia azzurra. A seguire il programma prevede il Giro dei Paesi Baschi, corsa per lui di casa, prima delle Ardenne. Le classiche saranno l’ultimo appuntamento prima dei due Grand Tour, su cui ovviamente è incentrata la sua preparazione.

La seconda metà del suo calendario è ancora da stabilire, ma a meno di imprevisti non prevederà la Vuelta a España, in cui la Movistar schiererà invece Alejandro Valverde e Nairo Quintana. Probabilmente quindi dopo il San Sebastian toccherà alle classiche italiane, Lombardia su tutte. Ma questa parte sarà chiarita dopo il periodo di riposo estivo a seguito delle sue settimane di fuoco in Italia e in Francia.

Programma Corse 2019 Mikel Landa

  • Challenge Mallorca (3 febbraio)
  • Vuelta a Andalucia (20-24 febbraio)
  • Tirreno Adriatico (13-19 marzo)
  • Giro dei Paesi Baschi (8-13 aprile)
  • Amstel Gold Race (21 aprile)
  • Freccia Vallone (24 aprile)
  • Liegi-Bastogne-Liegi (28 aprile)
  • Giro d’Italia (11 maggio-2 giugno)
  • Tour de France (6-28 luglio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio