Movistar, Eusebio Unzué rivela: “L’idea iniziale era di portare i tre capitani al Tour de France, ma Mas non era convinto…”
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2019/05/Eusebio-Unzué.jpg)
La Movistar ha presentato ufficialmente il calendario dei suoi corridori di punta. La squadra spagnola si muoverà secondo il criterio dei “blocchi” di corridori con i medesimi obiettivi, strategia che, per ovviare alle probabili limitazioni agli spostamenti per via della pandemia, ha trovato già diversi pareri favorevoli. Così, a Marc Soler toccherà il Giro d’Italia e alcune classiche di un giorno, mentre Enric Mas e Alejandro Valverde condivideranno gran parte della loro agenda agonistica, affrontando in serie Giro del Delfinato, Tour de France e Vuelta a España. Il manager della formazione iberica, Eusebio Unzué, rivela i dettagli che hanno portato a queste scelte.
“Abbiamo diviso la squadra in tre gruppi – le parole di Unzué raccolte da Marca – C’è una base di 12 corridori con cui vogliamo affrontare sia il Tour che la Vuelta. Un altro blocco invece farà il Giro, mentre il terzo è quello composto dai più giovani. L’idea iniziale peraltro era di andare con i tre capitani alla Grande Boucle, ma Enric (Mas – ndr) non era del tutto convinto della cosa. Poi Soler ha capito che quella della Corsa Rosa era una buona opportunità e si è detto disposto ad andarci. La sua partecipazione al Giro è maturata negli ultimi 15 giorni”.
Il manager spagnolo sottolinea: “Ci siamo anche resi conto che dovevamo comportarci con un certo equilibrio nei confronti degli organizzatori. Così, non abbiamo riunito tutti e tre i capitani ed Enric andrà di pari passo con Valverde, che gli farà anche da ‘padrino’. Cominceranno tutti e tre insieme, dalla Vuelta a Burgos, a fine luglio (il 28 la prima tappa – ndr)”.
Unzué si è espresso anche sulla ripresa dell’attività: “Abbiamo passato momenti critici, ma stiamo già vedendo la luce. Avremo 120 giorni di gare in cui distribuiremo l’intera squadra, in modo che tutti i corridori abbiano un minimo di giorni di competizione. Credo che potremo ottenere qualcosa di buono dalla stagione”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |