© Movistar

Movistar, Eusebio Unzué rivela: “L’idea iniziale era di portare i tre capitani al Tour de France, ma Mas non era convinto…”

La Movistar ha presentato ufficialmente il calendario dei suoi corridori di punta. La squadra spagnola si muoverà secondo il criterio dei “blocchi” di corridori con i medesimi obiettivi, strategia che, per ovviare alle probabili limitazioni agli spostamenti per via della pandemia, ha trovato già diversi pareri favorevoli. Così, a Marc Soler toccherà il Giro d’Italia e alcune classiche di un giorno, mentre Enric Mas e Alejandro Valverde condivideranno gran parte della loro agenda agonistica, affrontando in serie Giro del Delfinato, Tour de France e Vuelta a España. Il manager della formazione iberica, Eusebio Unzué, rivela i dettagli che hanno portato a queste scelte.

“Abbiamo diviso la squadra in tre gruppi – le parole di Unzué raccolte da Marca – C’è una base di 12 corridori con cui vogliamo affrontare sia il Tour che la Vuelta. Un altro blocco invece farà il Giro, mentre il terzo è quello composto dai più giovani. L’idea iniziale peraltro era di andare con i tre capitani alla Grande Boucle, ma Enric (Mas – ndr) non era del tutto convinto della cosa. Poi Soler ha capito che quella della Corsa Rosa era una buona opportunità e si è detto disposto ad andarci. La sua partecipazione al Giro è maturata negli ultimi 15 giorni”.

Il manager spagnolo sottolinea: “Ci siamo anche resi conto che dovevamo comportarci con un certo equilibrio nei confronti degli organizzatori. Così, non abbiamo riunito tutti e tre i capitani ed Enric andrà di pari passo con Valverde, che gli farà anche da ‘padrino’. Cominceranno tutti e tre insieme, dalla Vuelta a Burgos, a fine luglio (il 28 la prima tappa – ndr)”.

Unzué si è espresso anche sulla ripresa dell’attività: “Abbiamo passato momenti critici, ma stiamo già vedendo la luce. Avremo 120 giorni di gare in cui distribuiremo l’intera squadra, in modo che tutti i corridori abbiano un minimo di giorni di competizione. Credo che potremo ottenere qualcosa di buono dalla stagione”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.