Milano-Sanremo 2024, Jonathan Milan: “La affronto con il morale altissimo, per me sarà un’importante occasione di crescita”

Jonathan Milan guarda con fiducia alla Milano-Sanremo 2024. Reduce da un ottimo inizio di stagione, che l’ha visto andare a segno alla Volta a la Comunitat Valenciana e, soprattutto, per due volte alla Tirreno-Adriatico, il friulano della Lidl-Trek si appresta a iniziare l’importante periodo delle classiche di primavera correndo la prima Monumento dell’anno, alla quale partecipa per la terza volta in carriera. Da molti indicato quale possibile protagonista della Classicissima, il 23enne non nasconde di arrivare a questa gara con grande fiducia dopo le ottime prestazioni della scorsa settimana, tuttavia è anche realista riguardo alle difficoltà della corsa, che costituisce soprattutto una prima tappa del suo percorso di crescita per diventare un corridore da classiche.

Questo è un momento importante nel mio calendario, l’inizio di una serie di gare che stavo aspettando, che saranno per me un test notevole – le parole di Milan – Il mio sogno a lungo termine è diventare un corridore capace di avere successo in queste gare. Diventare un cacciatore di Classiche è la mia ambizione, il mio obiettivo. Voglio arrivarci presto, ma sono anche realista. Le Classiche sono gare in cui l’esperienza conta molto e questo per me è un fattore da tenere in considerazione. Penso che l’approccio migliore sia prendere tutto passo dopo passo. La motivazione e la voglia non mancano, così come non manca la fiducia tra me e la Lidl-Trek, una squadra forte e sicuramente una delle migliori di cui far parte se voglio diventare competitivo nelle Classiche”.

Affronterò la Milano-Sanremo con il morale altissimo – prosegue il classe 2000 – Le mie vittorie e le prestazioni alla Tirreno-Adriatico mi hanno dato una spinta e una grande fiducia nella mia forma. Questo è quello che volevo. Mi piace questa Monumento, ovviamente, e sogno di vincerla un giorno, ma è anche una gara molto difficile da affrontare, davvero imprevedibile, e l’esperienza gioca un ruolo fondamentale. Rispetto al passato, ora è una gara in cui i protagonisti non sono solo i corridori veloci. Mi aspetto di poter puntare a essere tra gli aspiranti vincitori in futuro, ma per quest’anno voglio prima mettermi alla prova, dare il massimo ed essere una parte importante della squadra. Mads (Pedersen, ndr) è fortissimo, Jasper (Stuyven, ndr) è un corridore che sa come vincere Sanremo e io sarò al loro fianco pronto a svolgere al meglio il mio ruolo per il successo della squadra”.

La Milano-Sanremo 2024 è per me un’importante occasione di crescita. Ho iniziato questa stagione motivato a sfruttare ogni gara per imparare, per migliorare. Dalla Valenciana ad oggi tutto è stato un passo in avanti. Ora non voglio fermarmi e sento la stessa ambizione nel team. È anche un percorso per scoprire me stesso come corridore e, onestamente, non posso ancora dire quanto del mio potenziale sia stato visto. Sabato voglio fare una prestazione importante per il bene della squadra. Insieme possiamo fare una grande Milano-Sanremo”, conclude Milan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio