Jumbo-Visma, Wout van Aert inizia a spingere: “Due settimane di allenamento in Spagna, poi vedo come sto”

Passo dopo passo, Wout van Aert si muove verso il suo ritorno alle gare. Il belga della Jumbo-Visma si è lasciato alle spalle la riabilitazione necessaria dopo il tremendo infortunio occorsogli al Tour de France 2019 e nei prossimi giorni sosterrà i primi allenamenti intensivi in vista della stagione su strada 2020 ma anche in chiave ciclocross. Il corridore di Herentals ha infatti annunciato che tornerà in gara il 27 dicembre, nella prova sullo sterrato di Loenhout, anche se, perché questo avvenga, servirà comunque il via libera da parte dei medici della sua squadra.

Van Aert è intervenuto alla cerimonia delle “Kristallen Fiets” (il premio di “Ciclista dell’anno” in Belgio), nella cui classifica finale peraltro è giunto terzo, alle spalle di Remco Evenepoel e Philippe Gilbert, non trattendosi però a lungo. “Sono in partenza per Girona”, ha detto proprio il belga a Het Nieuwsblad – , in compagna della fidanzata Sarah. Nella città spagnola si terrà un raduno della Jumbo-Visma, dall’11 al 19 dicembre, ma il 25enne vuole allenarsi una settimana in più, da solo, a partire proprio da queste ore. Il doppio periodo di allenamento sarà un banco di prova per il fisico di van Aert: “Al termine di queste due settimane  verrò sottoposto a dei test fisici; se questi daranno buoni risultati, allora mi sarà permesso di tornare alle gare”.

Ovviamente, e proprio per i motivi appena descritti, il calendario agonistico di van Aert è ancora tutto da scoprire e valutare. Un appuntamento cui il belga non vorrebbe mancare è il BK Cyclocross di Anversa (11-12 gennaio 2020), così come pare che il portacolori della Jumbo-Visma abbia segnato in rosso sull’agenda il fine settimana del 2 febbraio, momento in cui la cittadina svizzera di Dudendorf farà da teatro ai Mondiali di ciclocross: “In totale spero di riuscire a fare otto gare di ciclocross quest’inverno. A febbraio poi farò un periodo di allenamento in altitudine a Tenerife, in funzione del rientro alle gare su strada, all’Omloop Het Nieuwsblad”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio