Jumbo-Visma, stagione finita per Steven Kruijswijk dopo la caduta al Tour: “Stavo sempre meglio, ma non sai mai cosa può succedere”

Steven Kruijswijk era uno degli uomini più importanti per Jonas Vingegaard al Tour de France 2022. Il suo contributo era stato fondamentale nella tappa che ha ribaltato la situazione a favore della Jumbo-Visma nel duello con la UAE Team Emirates di Tadej Pogacar. Inoltre, il neerlandese stava anche risalendo posizioni in classifica generale, anche se era votato principalmente alla causa dell’attuale Maglia Gialla. Poi, una caduta nel corso della 15esima tappa è costata a Kruijswijk un brutto infortunio e l’immediato ritiro dal Tour, cosa che ha lasciato Vingegaard senza una risorsa davvero rilevante.

Il corridore della Jumbo-Visma ha subìto la frattura della clavicola, la dislocazione della spalla e una frattura alla scapola. Kruijswijk è stato operato già nella giornata di domenica e poi il giorno successivo è stato sottoposto a ulteriori accertamenti nei Paesi Bassi, accertamenti che hanno evidenziato il fatto che l’infortunio alla scapola non necessitasse un intervento chirurgico: “Guarirà da sola”, le parole del 35enne, terzo al Tour de France 2019.

Lo stesso Kruiskwijk ha fatto sapere che il suo 2022 agonistico è finito: “Questa stagione ormai è fuori dai miei piani – le parole del neerlandese a Nos – Quindi non tornerò in corsa prima del 2023. Stavo bene, questa settimana al Tour sarebbe stata molto importante e io mi ero reso conto sulle Alpi di essere al livello cui volevo essere. Andava tutto bene e non in quei momenti non pensi che tu possa cadere e infortunarti, ma può sempre succedere”. Al momento del ritiro, Kruijswijk era 13esimo nella classifica generale del Tour; il neerlandese chiude così il suo 2022 senza risultati individuali di particolare rilievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio