Israel Start-Up Nation, annunciato il calendario di Chris Froome incentrato verso il Tour de France
Calendario tutto sommato tradizionale per Chris Froome. Dopo il mancato esordio con la Vuelta a San Juan, che non ospiterà più le formazioni al di fuori del continente americano, quella che prende forma è una stagione in linea con quelle che solitamente ha vissuto in maglia Sky nel suo approccio al Tour de France. Attualmente in California per trascorrere l’inverno al caldo e continuare il suo lungo percorso di recupero per ritornare al suo livello, il corridore della Israel Start-Up Nation dovrebbe fare il suo esordio stagionale alla Volta ao Algarve (17-21, corsa alla quale ha partecipato solo due volte in carriera, ma che è ormai un appuntamento fisso per molti big delle corse a tappe.
Se inizialmente si pensava che in seguito sarebbe potuto volare in Medio Oriente per l’UAE Tour (21-27 Febbraio), la concomitanza dei due eventi e l’intenzione di evitare rischi con corse fuori dal continente europeo, porterà a far sì che il primo evento WorldTour al quale parteciperà sarà la consueta Volta a Catalunya (22-28 Marzo), alla quale dal 2014 ad oggi ha partecipato ogni anno ad eccezione del 2018 (unica stagione in cui ha inserito il Giro d’Italia nel suo calendario, modificando le sue abitudini). A quel punto inizierà più concretamente il suo percorso di avvicinamento verso il Tour de France, che sicuramente conterà sulla tradizionale partecipazione al Giro del Delfinato (30 Maggio – 6 Giugno).
In precedenza, oltre ad almeno un lungo ritiro, potrebbe esserci anche (almeno) una ulteriore corsa a tappe. Nelle scorse stagioni la scelta era spesso ricaduta sul Giro di Romandia, collocato a cavallo tra aprile e maggio. “Queste sono le grandi linee stabilite sinora”, ha spiegato il direttore sportivo Rik Verbrugghe a Het Nieuwsblad, che chiaramente potranno anche essere riscritte se la gamba e la forma del Keniano Bianco non dovessero raggiungere il livello sperato verso la Grande Boucle.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |