Il Lombardia 2020, Mathieu van der Poel si tira fuori dalla possibile vittoria: “Il percorso è troppo difficile per me”

Mathieu van der Poel consapevole dei propri limiti in vista de Il Lombardia 2020. Il corridore della Alpecin-Fenix, infatti, in un’intervista riportata da Wielerflits ammette che il percorso della Classica delle Foglie Morte è troppo duro per lui, con tante salite lunghe che difficilmente lo vedranno protagonista. Il figlio d’arte, che in questo inizio di stagione post lockdown ha corso sempre in Italia partecipando a Strade Bianche, Milano-Torino, Milano-Sanremo e Gran Piemonte (dove ha ottenuto un buon terzo posto), si mette perciò a disposizione dei compagni di squadra più adatti ad un tracciato impegnativo come quello della seconda Classica Monumento di questa strana annata.

Non vedo l’ora di correre questa gara e mettere i nostri scalatori nella posizione migliore – dichiara il 25enne – Questa sarà un’esperienza diversa per me. A Sanremo, ero partito con l’idea di vincere. Non è il caso de Il Lombardia. Bisogna conoscere le proprie qualità, e devo essere onesto con me stesso: questo percorso è troppo difficile per me“.

Van der Poel individua nel Muro di Sormano il tratto più duro per lui: “L’obiettivo è quello di cercare di superare quella salitaSarà molto difficile. Anche se dopo le salite non sono certamente finite. Il Civiglio è anch’essa difficile, mentre il San Fermo della Battaglia è ragionevolmente fattibile. Ma questo va oltre le mie capacità“.

L’obiettivo dunque è “quello di ottenere una top ten con qualcuno della squadra“. Il corridore della Alpecin-Fenix ha infine le idee chiare su chi potrebbe essere il vincitore di giornata: “Chi batte Evenepoel, sabato vince. Altrimenti il vincitore potrebbe essere uno scalatore come Bauke Mollema”.
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.