© Groupama - FDJ

Groupama-FDJ, David Gaudu e Thibaut Pinot faranno coppia a Giro del Delfinato, Tour de France e Vuelta

David Gaudu e Thibaut Pinot vivranno una stagione da inseparabili. La Groupama-FDJ ha appena comunicato con un tweet la parte più consistente del programma dei suoi due uomini più rappresentativi per le corse a tappe: nelle competizioni più importanti, il duo francese rimarrà sempre compatto. Entrambi gli scalatori saranno infatti al via del Giro del Delfinato 2020, che si svolgerà dal 12 al 16 agosto, prima di partecipare al Tour de France 2020, dal 29 agosto al 20 settembre. L’obiettivo principale, realisticamente, sarà permettere a Thibaut Pinot di tornare sul podio della Grande Boucle dopo l’exploit del 2014, mai più ripetuto in una corsa a tappe da tre settimane. Gli ottimi risultati in salita l’anno scorso avevano illuso circa la sua possibilità di competere anche per la maglia gialla, prima di un ritiro tra le lacrime nella terza settimana a causa dell’ennesimo problema fisico.

In questo senso potrebbe essere fondamentale l’apporto in salita del giovane Gaudu, che a soli 23 anni può già vantare due partecipazioni al Tour de France. L’anno scorso il classe ’96 è anche riuscito a chiudere in tredicesima posizione in classifica generale, dimostrando di poter tenere anche su più giorni. La sua crescita, graduale ma consistente, lo ha già portato a lottare con i migliori in alcune corse World Tour: il podio all’UAE Tour 2019 è stato quasi confermato con il quarto posto di quest’anno, dietro soltanto a dei brillantissimi Adam Yates, Tadej Pogacar e Alexej Lutsenko.

Sia Thibaut Pinot sia David Gaudu parteciperanno poi alla Vuelta a España 2020, realisticamente con l’intento di curare ancora la classifica generale. Il più giovane potrebbe forse avere qualche occasione in più per mettersi in mostra individualmente, nella sua prima partecipazione alla corsa spagnola. Il classe ’90 invece proverà a migliorare il sesto posto ottenuto nel 2018, quando al rientro dallo stop per la polmonite che aveva posto fine al suo Giro d’Italia si impose in due tappe e affinò la sua condizione per il successivo trionfo al Lombardia. Il resto dei programmi dei due non è ancora stato svelato: ma vedere la coppia francese della Groupama-FDJ a Giro del Delfinato, Tour de France e Vuelta a España promette molto spettacolo.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.