Giro d’Italia 2018, Aru: “È un bel Giro”

Fabio Aru abbastanza soddisfatto del percorso del Giro d’Italia 2018. Il corridore sardo conosce bene ormai le insidie della Corsa Rosa per avervi partecipato tre volte in carriera, centrando il podio sia nel 2014 che nel 2015, non sfigurando neanche nell’anno del debutto, il 2013, quando aiutò il suo capitano Vincenzo Nibali a conquistare la sua prima maglia rosa. Nelle ultime due stagioni però lo scalatore della UAE Team Emirates era assente visto che nel 2016 si è concentrato sul Tour de France, mentre nella stagione appena conclusa è stato costretto al forfait per un problema al ginocchio a pochi giorni dalla Grande Partenza dalla sua Sardegna. Non è comunque voluto mancare oggi, a Milano, per la presentazione del percorso della prossima edizione, della quale sembra uno dei protagonisti annunciati.

A margine dell’evento, il corridore sardo ha voluto analizzare il percorso, senza tuttavia sbilanciarsi sulla sua eventuale presenza (anche se nelle scorse settimane era sembrato abbastanza convinto al riguardo): “Abbiamo visto il percorso in maniera abbastanza veloce, ma è un bel Giro. Ci sono due crono, una sicuramente da specialisti che non è adatta alle mie caratteristiche, ma ci sono anche delle salite che conosco. Correrò con una squadra nuova la prossima stagione e quindi c’è bisogno di tempo per valutare bene insieme a loro. Vedremo quello che sarà il programma“.

Il campione nazionale italiano si successivamente poi soffermato sulla presenza ai nastri di partenza di Chris Froome, che lui stesso aveva esortato a partecipare nei giorni scorsi. “Froome ha vinto quattro Tour ed è un corridore di grandissimo livello. Il fatto che venga al prossimo Giro non fa altro che rendere la corsa più spettacolare ed emozionante . Al Giro comunque ci sono sempre tanti campioni al via”.

Dichiarazioni raccolte da FM

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio