Giro di Svizzera 2025, tutti i ritiri

Il Giro di Svizzera 2025 comincia con una tappa molto concitata e con tre corridori che non riescono a tagliare il traguardo di Küssnacht, rispetto ai 154 partenti. A uscire subito di scena nel corso della frazione di apertura sono stati il “padrone di casa” Johan Jacobs (Groupama-FDJ) e i francesi Élie Gesbert (Arkéa-B&B Hotels) e Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale), che era uno dei corridori più attesi in chiave vittoria di giornata ed era anche riuscito a inserirsi nella fuga che si è poi giocato il successo, dovendo però abbandonare dopo una caduta e a causa del dolore al ginocchio.

Tre anche i corridori che tornano a casa nella seconda giornata di gara, per la quale non ripartono Anton Palzer (Red Bull-Bora-hansgrohe) e Max Van Der Meulen (Bahrain Victorious), quest’ultimo per motivi personali, mentre durante la tappa sale in ammiraglia Filippo Zana (Team Jayco AlUla). A loro si aggiungono, il giorno seguente, anche Menno Huising (Visma | Lease a Bike), Laurens Huys (Arkéa-B&B Hotels) e James Knox (Soudal Quick-Step).

Prima del via della quarta tappa lascia la corsa Geraint Thomas (Ineos Grenadiers). Il gallese era caduto nel finale della terza frazione e, date le contusioni subite, la squadra ha preferito ritirarlo dalla competizione per precauzione. Nel corso della giornata lascia anche il compagno di squadra Laurens De Plus, oltre a Pelayo Sanchez (Movistar), affaticato da diversi giorni, e Michael Woods (Israel-Premier Tech), che lascia la corsa per problemi respiratori. Il giorno successivo sono invece Kevin Colleoni (Intermarché-Wanty) e David De La Cruz (Q36.5 Pro Cycling Team) a dover salutare la corsa elvetica.

Ben quattro i corridori che salutano nel corso della sesta frazione, che vede Jan Christen (UAE Team Emirates XRG) arrendersi dopo giorni difficili. Come lui devono riconsegnare il dorsale anche Alessandro Verre (Arkéa-B&B Hotels), Nolann Mahoudo (Cofidis) e Roel Van Sintmaartensdijk (Intermarché-Wanty), anche loro in sofferenza. Diversi, poi, i corridori che lasciano la gara nel settimo giorno della competizione: non prendono il via Jordi Meeus (Red Bull-Bora-hansgrohe), vincitore di tappa giusto qualche ora prima, Petr Kelemen (Tudor Pro Cycling Team) e Andrea Bagioli (Lidl-Trek), quest’ultimo a causa di problemi digestivi durante la notte.

Durante la frazione abbandonano invece Matthew Riccitello (Israel-Premier Tech), che era in classifica e che è costretto al ritiro per via di una caduta avvenuta nelle fasi iniziali nella quale riporta delle contusioni ai muscoli glutei, il suo compagno di squadra Simon Clarke, Sjoerd Bax (Q36.5 Pro Cycling Team), Steven Kruijswijk (Visma | Lease a Bike), Roger Adrià (Red Bull-Bora-hansgrohe), Jasha SütterlinAlbert Torres (Movistar).

Alcuni uomini decidono invece di non affrontare la crono conclusiva, evitandosi così fatiche in una giornata nella quale non avevano ambizioni o obiettivi. A non prendere parte sono Alexander Edmonson (Team Picnic PostNL) e Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling), mentre sono ben tre i corridori che finiscono fuori tempo massimo: Marco Haller (Tudor Pro Cycling), Fabio Van Den Bossche (Alpecin-Deceuninck) e Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates XRG).

Ritiri Giro di Svizzera 2025

Tappa 1
Johan Jacobs (Groupama-FDJ)
Élie Gesbert (Arkéa-B&B Hotels)
Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale)

Tappa 2
Anton Palzer (Red Bull-Bora-hansgrohe)
Max Van Der Meulen (Bahrain Victorious)
Filippo Zana (Team Jayco AlUla)

Tappa 3
Menno Huising (Visma | Lease a Bike)
Laurens Huys (Arkéa-B&B Hotels)
James Knox (Soudal Quick-Step)

Tappa 4
Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Laurens De Plus (Ineos Grenadiers)
Pelayo Sanchez (Movistar)
Michael Woods (Israel-Premier Tech)

Tappa 5
Kevin Colleoni (Intermarché-Wanty)
David de la Cruz (Q36.5 Pro Cycling Team)

Tappa 6
Jan Christen (UAE Team Emirates XRG)
Alessandro Verre (Arkéa-B&B Hotels)
Nolann Mahoudo (Cofidis)
Roel Van Sintmaartensdijk (Intermarché-Wanty)

Tappa 7 
Jordi Meeus (Red Bull-Bora-hansgrohe)
Petr Kelemen (Tudor Pro Cycling Team)
Andrea Bagioli (Lidl-Trek)
Matthew Riccitello (Israel-Premier Tech)
Simon Clarke (Israel-Premier Tech)
Sjoerd Bax (Q36.5 Pro Cycling Team)
Steven Kruijswijk (Visma | Lease a Bike)
Jasha Sütterlin (Movistar)
Albert Torres (Movistar)
Roger Adrià (Red Bull-Bora-hansgrohe)

Tappa 8
Alexander Edmonson (Team Picnic PostNL)
Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling)
Marco Haller (Tudor Pro Cycling)
Fabio Van Den Bossche (Alpecin-Deceuninck)
Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates XRG)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio