Sono passati ormai due anni dalla morte di Gino Mäder, avvenuta a seguito di una caduta avvenuta durante una tappa del Giro di Svizzera 2023. Il corridore svizzero fu coinvolto in un incidente di gara nel corso della discesa dell’Albulapass e non sopravvisse alle conseguenze cadute. Il ricordo di Mäder è ancora ben presente in gruppo e l’organizzazione della corsa elvetica ha voluto commemorarlo con una cerimonia, svoltasi prima della partenza della tappa numero 5 del Giro di Svizzera 2025, attualmente in corso. Tante persone, fra cui alcuni colleghi di Mäder, sono tornati sul posto della tragedia, dove è stata posta una stele ricordo del corridore, che aveva 26 anni al momento di perdere la vita.
La scultura posata lungo la discesa dell’Albulapass è stata realizzata da uno zio di Gino Mäder, Gügi Eugster. Intorno a essa, parenti, amici e colleghi del corridore hanno lasciato dei piccoli sassi, sui quali sono state scritte delle dediche e messaggi personali. I corridori e i tecnici della Bahrain Victorious, la squadra per cui correva Mäder, hanno poi deposto una maglia da gara ai piedi della stele.
Nell’occasione, la famiglia di Mäder ha annunciato ufficialmente la creazione di una fondazione, #rideforGino, con la quale intende proseguire l’impegno benefico che Gino metteva in atto per la tutela dell’ambiente, della natura e del clima. Sul luogo dell’incidente sono peraltro stati messi in atto dei lavori, con la costruzione di un terrapieno fuori dalla sede stradale, con l’intento di prevenire futuri gravi incidenti.
Pagelle Giro di Svizzera 2025: Almeida firma uno splendido tris, Vauquelin combatte, Onley cresce – O’Connor sotto le attese, Hirschi non c’è, dubbi De Lie
22 Giugno 2025, 19:57
Giro di Svizzera 2025, Oscar Onley celebra i progressi ottenuti: “Ho fatto dei passi avanti importanti rispetto al passato, sono molto soddisfatto”
22 Giugno 2025, 19:34
VIDEO: Highlights Tappa 8 Giro di Svizzera 2025
22 Giugno 2025, 19:06
Giro di Svizzera 2025, Kévin Vauquelin chiude al secondo posto: “Chiaramente c’è un po’ di delusione, ma questo è comunque un risultato fenomenale”