Kévin Vauquelin conserva la Maglia Oro e la vetta della classifica generale al Giro di Svizzera 2025. Dopo aver strappato il simbolo del primato a Romain Gregoire (Groupama-FDJ) nella giornata di ieri, il francese della Arkea-B&B Hotels ha vissuto la sua prima giornata da leader della corsa, sfruttando al meglio tutta la sua squadra prima per tenere d’occhio ogni tentativo di fuga da parte di corridori pericolosi in ottica classifica, e poi mantenendosi sempre nelle posizioni migliori per non prendere rischi e per portare a casa la tappa, prima della grande battaglia che lo attenderà nelle prossime due giornate. Intervistato dai nostri inviati nel post-tappa, il classe 2001 ha raccontato le concitate fasi iniziali della corsa, ringraziando i suoi compagni e dicendosi poi pronto alla decisiva frazione in programma domani.
Prima giornata in Maglia Oro, raccontaci come è andata.
Quella di oggi è stata l’ennesima giornata molto veloce qui al Giro di Svizzera. Siamo riusciti a gestire al meglio la nostra parte di lavoro, anche grazie alle diverse squadre che avevano ambizione per il successo di tappa e che ci hanno aiutato moltissimo.
C’erano anche tanti che volevano andare in fuga, tra cui ad un certo punto anche il tuo compagno Ewen Costiou, quale era la vostra strategia?
Non è stato per nulla facile. Io stesso mi sono trovato ad inseguire alcuni attacchi in prima persona, ma poi Ewen insieme a Mathis, Martin e Alessandro sono stati bravissimi e hanno fatto un grande lavoro. Ad un certo punto hanno attaccato Matej Mohoric e Pello Bilbao, ed Ewen a quel punto li ha seguiti subito, il che ci ha permesso di trovarci in una situazione molto favorevole.
Domani tappa importantissima prima della cronometro finale.
Sì, assolutamente. Sarà una giornata cruciale, proveremo a trovare la strategia giusta e a capire come mantenere questa posizione in classifica.
Tour de France 2025, Kévin Vauquelin: “Evenepoel non voleva che fossi lì davanti, credo avesse paura perché ha fatto tutta la salita a tirare e non per vincere la tappa”
10 Luglio 2025, 9:04
CicloMercato 2026, Kévin Vauquelin verso la Ineos Grenadiers
7 Luglio 2025, 13:04
Tour de France 2025, Kévin Vauquelin sorpreso dalla marcatura su di lui: “Perché non mi hanno lasciato andare? Perché Jorgenson non ha collaborato?”
30 Giugno 2025, 13:44
Tour de France 2025, Kévin Vauquelin e Arnaud Démare guidano la Arkéa-B&B Hotels con l’obiettivo vittoria di tappa