© Team Sky

Giro di Polonia 2018, Kwiatkowski: “Una emozione incredibile, non sapevo come stavo dopo il Tour”

Finalmente Michal Kwiatkowski al Giro di Polonia 2018. Attesissimo, il capitano della Sky non ha deluso le aspettative sul muro di Szczyrk, dove si è imposto nettamente sul campione uscente Dylan Teuns (BMC) andando così ad indossare la maglia di leader della corsa di casa. Per lui, si tratta del primo successo di tappa nella più importante corsa nazionale, dove i corridori locali sono tutti applauditissimi, figuriamoci il rappresentante maggiore, capace di conquistare nel 2014 il Mondiale di Ponferrada e arrivato alla corsa con i gradi di grande favorito.

Una emozione incredibile – commenta dopo il podio l’ex iridato – I miei compagni si sono assunti la responsabilità della corsa senza neanche sapere se stavo bene o meno. Non sapevo realmente come stavano le gambe dopo il Tour. Dopo tre tappe pianeggianti, non si può mai sapere, soprattutto su pendenze così dure, come reagirà il tuo corpo, anche se ero molto motivato. Vincere qui è veramente speciale perché penso sia una delle tappe più belle della storia del Giro di Polonia”.

Analizzando la giornata Kwiatkowski sottolinea ancora il grande lavoro dei suoi compagni, “che hanno fatto un lavoro incredibile prendendo in mano la corsa senza guardare a quello che facevano le altre squadre”. Anche per questo dunque la soddisfazione è ancora maggiore perché “è fantastico essere riuscito a finalizzare il loro lavoro in questo modo”, aggiunge il 28enne polacco, consapevole che ora avrà ancora più aspettative su di sé.

“Ora spero di recuperare bene – conclude – Non sarà semplice, oltretutto vincere in Polonia, restare calmo con tutta la pressione dei tifosi, dei media e di tutto quello che c’è intorno alla corsa… Non sarà facile, ma cercheremo di restare calmi e concentrati per portare a termine l’obiettivo”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.