Il Giro delle Fiandre 2020 è una delle Classiche Monumento che è stata annullata a causa della pandemia del coronavirus. Dopo l’ufficialità del rinvio della corsa, che si sarebbe dovuta disputare domenica 5 aprile, si sono fatte diverse ipotesi su possibili soluzioni per poter recuperare le classiche in altre date, con la Federazione belga che ha prolungato il calendario delle corse su strada fino al 31 ottobre, proprio per tentare di salvare le proprie corse. Ma il sindaco di Kluisbergen, il Comune che comprende nel suo territorio l’Oude Kwaremont e il Paterberg, appare molto dubbioso su questa possibilità.
“Prima vediamo come si evolve il virus – le parole del primo cittadino Philippe Willequet a Het Nieuwsblad – e poi ci occuperemo delle altre cose, passo dopo passo, se necessario. Ma penso che la Ronde non si disputerà per questa stagione e per quest’anno. Organizzare il Giro delle Fiandre ad ottobre non è possibile. Se ci sarà, non sarà mai come le precedenti edizioni. Quando si tratta del Giro delle Fiandre, ci vogliono mesi di preparazione. Organizzazione, polizia, segnalatori, sono tutte cose che vengono preparate alla perfezione. Ora fissare una data con solo pochi mesi di preavviso sarebbe piuttosto impegnativo. E se anche fosse possibile, non sarebbe nella sua forma attuale. Penso che le possibilità siano scarse, se non inesistenti“.
Giro d’Italia 2023, Sven Erik Bystrøm è rimasto in gara nonostante la positività: “Se tutti dovessero andarsene per un test positivo non rimarrebbe più nessuno”
6 Maggio 2023, 11:29
Giro d’Italia 2023, lo spettro del Coronavirus sul gruppo: le squadre di Evenepoel e Roglič tornano a prendere precauzioni
8 Dicembre 2022, 14:27
Israel-PremierTech, Chris Froome torna su Covid: “Dopo mi sentivo debole, ora ho di nuovo più energia”
31 Agosto 2022, 11:48
Vuelta a España 2022, il covid-19 ferma anche Pavel Sivakov