Giro del Delfinato 2023, Richard Carapaz: “Nel finale ci abbiamo voluto provare e almeno lo abbiamo fatto”

La quinta tappa del Giro del Delfinato 2023 non è andata come sperato per Richard Carapaz. Il portacolori della EF Education – EasyPost è stato il primo ad accendere la miccia nell’ultima salita di giornata, ma poi il suo ostinarsi a provare a seguire Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), poi vincitore di tappa, lo ha costretto ad un fuori giri che ha pesantemente pagato nel finale. Il campione ecuadoregno, infatti, alla fine ha tagliato il traguardo con un ritardo di 45 secondi dal danese, staccato anche dal gruppo degli altri uomini di classifica. Adesso si trova ad oltre tre minuti dalla Maglia Gialla, ma l’impressione è che nei prossimi giorni possa provarci ancora per la vittoria di tappa.

“È stata una tappa molto veloce – ha dichiarato ai nostri microfoni il vincitore del Giro d’Italia 2019 – Nel finale ci abbiamo voluto provare e almeno lo abbiamo fatto. Alla fine ha vinto il più forte. Credo che comunque abbiamo dimostrato di essere in crescita e continuiamo così, un po’ alla volta”.

“Al Tour manca un mese ancora, non credo che oggi sia un verdetto definitivo – ha aggiunto il classe 1993 pensando al prossima grande impegno, il Tour de France 2023 – Ora dobbiamo portare bene a termine questo Delfinato e poi vediamo cosa ci manca per continuare a lavorare. C’è ancora tempo e faremo del nostro meglio per vincere“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio