Giro del Delfinato 2023, Mikkel Bjerg: “Finalmente è arrivata! Tadej sarà felice di questa vittoria…”

Mikkel Bjerg conquista finalmente la sua prima vittoria da professionista al Giro del Delfinato 2023. Tre volte iridato a cronometro, il corridore della UAE Team Emirates torna oggi al successo dopo quasi quattro anni dall’ultimo trionfo, che fu proprio il suo terzo titolo nella specialità, scoppiando in lacrime al momento dell’ufficialità. Una vittoria che arriva dopo tantissimo lavoro al servizio dei compagni, affermandosi come uno dei gregari più completi al servizio di Tadej Pogacar, che ha affiancato nelle ultime due edizioni del Tour de France e che si appresta a supportare anche il prossimo mese di luglio.

Hai sempre vinto a cronometro, ma hai dovuto aspettare molto per questa vittoria…
È vero! Non vincevo niente dal 2019 e cominciavo a pensare che non sarebbe mai arrivata questa prima vittoria. Sono felicissimo di avercela fatta finalmente, ancor di più perché questa è una delle corse più importanti in cui riuscirci.

La gestione dello sforzo oggi era molto difficile
Sì, stamattina nel bus pensavo fosse troppo dura per me, ma Adam Yates mi ha detto che era perfetta per me e che dovevo provarci. Anche se è qualcosa che ci diciamo spesso… Sono felice che la squadra abbia creduto in me, permettendomi anche di risparmiarmi ieri nel finale.

La vittoria è arrivata davanti al tuo connazionale Jonas Vingegaard
Sicuramente qualcosa di speciale visto che lui si sta avvicinando alla forma migliore. Penso che anche per Tadej sia stato un sollievo vedere che l’ho battuto (ride, ndr). Sicuramente ci sta guardando dal ritiro in Sierra Nevada e sa che sono pronto per il Tour, così come sarà pronto lui.

Qui però c’è Adam Yates come capitano, come arrivate a questi quattro giorni decisivi?
Adam è in grande forma. Siamo qui con grandi obiettivi per lui. Affrontiamo una tappa alla volta, io spero comunque di essere domani ancora in maglia gialla, anche se ovviamente dipenderà da come si svolgerà la tappa.

Oggi un bel risultato per molti di voi, sembra che ci sia stato un grande lavoro per la crono in squadra.
Abbiamo lavorato duramente, me compreso, per ottenere il meglio a livello di posizioni, settaggi e tutti i dettagli che contano. Siamo stati molto in galleria del vento e stiamo mostrando, anche al Giro, che il nostro materiale è di altissimo livello.

Da domani sarai subito al servizio di Adam Yates o avrai un paio di giorni per provare a tenere la maglia?
Il mio lavoro è di aiutare Adam. Sono solo felice di aver preso la maglia, ma penso chiederò comunque ai meccanici di agghindare una bici tutta gialla per domani (ride, ndr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio