Giro del Delfinato 2022, Jonas Vingegaard: “Una giornata meravigliosa”. E sul Tour: “Penso di avere buone possibilità”

Jonas Vingegaard conclude nel migliore dei modi il Giro del Delfinato 2022 e guarda con fiducia al Tour de France. Il danese della Jumbo-Visma si è imposto nella giornata conclusiva della corsa transalpina arrivando in parata al traguardo di Plateau de Salaison assieme al compagno di squadra Primoz Roglic dopo che i due erano riusciti a staccare tutti gli avversari lungo le dure rampe dell’ascesa finale. Per il 25enne, che alla fine ha chiuso la gara al secondo posto in classifica generale alle spalle dello sloveno, una vittoria e una dimostrazione di forza che consentono di guardare con ottimismo alla prossima Grande Boucle, dove Vingegaard sarà co-capitano della formazione neerlandese che proverà a detronizzare Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e a conquistare così il successo nel GT francese.

“Una giornata meravigliosa – ha dichiarato Vingegaard subito dopo l’arrivo dell’ultima tappa – Avevamo programmato di attaccare, con Primoz che mi avrebbe seguito a ruota. Volevamo vedere se era possibile staccare tutti. Il fatto che sia andata esattamente così è meglio di quanto potessimo pensare. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo mostrato qui come squadra. Questo ci dà molta fiducia per le prossime settimane. Sono entusiasta della mia vittoria di tappa e del secondo posto in classifica generale”.

L’obiettivo si sposta quindi ora sul Tour de France, gara che il 25enne crede di poter vincere: “Penso di avere buone possibilità – ha aggiunto il danese a Cyclingnews – Ciò che mi ha dato questa convinzione è che sono stato in grado di staccare Pogacar sul Mont Ventoux l’anno scorso. Poi, con lo sviluppo che ho avuto quest’anno e per come sta andando finora, molte cose possono succedere al Tour. Farò del mio meglio, la squadra farà del suo meglio e vedremo quale sarà il risultato“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio