Giro dei Paesi Baschi 2023, Mikel Landa: “Oggi è un giorno in cui si può non guadagnare molto ma si può perdere, bisognerà correre davanti”

Mikel Landa predica attenzione nella seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2023. La frazione odierna della corsa spagnola, 193,8 chilometri da Viana a Leitza, propone infatti un finale piuttosto complicato, con ben quattro GPM negli ultimi 75 chilometri e un arrivo che, scollinata l’ultima salita, sarà posto al termine di una discesa di 5000. Un finale nel quale gli uomini di classifica dovranno quindi prestare molta attenzione per non perdere secondi preziosi, con il basco della Bahrain Victorious, reduce da buoni piazzamenti alla Tirreno-Adriatico e alla Volta a Catalunya, che proverà dunque a restare nelle prime posizioni del gruppo assieme ai propri compagni di squadra.

Intervistato questa mattina dai nostri inviati alla partenza, Landa ha parlato in primis delle buone prestazioni nelle ultime corse: “Mi sto divertendo molto, sono gare che da tempo non correvo al 100%. Sono riuscito ad arrivare al 100% per godermi e lottare in ognuna“.

Il 33enne vuole quindi cercare di ottenere un bel risultato anche in questa corsa, che si svolge sulle sue strade, nonostante un percorso un po’ diverso rispetto alle passate edizioni: “È un Giro dei Paesi Baschi diverso dagli ultimi anni, senza nessun arrivo in salita, con tanti sprint per gli abbuoni, tanti arrivi nervosi. Ma è la gara di casa, c’è una motivazione speciale e voglio fare bene”.

Oggi è un giorno in cui si può non guadagnare molto ma si può perdere – ha poi analizzato il basco parlando della tappa odierna – Bisogna correre avanti, ci sono molte discese complicate e devi restare davanti. L’ultima discesa porta direttamente al traguardo e tutti cercheranno di essere davanti, quindi dovremo cercare di essere lì anche noi e non avere paura“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio