Giro dei Paesi Baschi 2019, Buchmann raggiante: “Giornata fantastica, è andata alla perfezione”

La Bora – hansgrohe continua ad impressionare al Giro dei Paesi Baschi 2019. Se finora era stato Maximilian Schachmann a dominare la scena, oggi è toccato al suo compagno Emanuel Buchmann che ha aggiunto un successo alle tre vittorie ottenute dal connazionale. Su cinque tappe, ben quattro sono dunque state conquistate dalla formazione tedesca, che continua dunque anche a comandare la classifica generale: dopo quattro tappe in giallo con Schachmann, domani sarà infatti Buchmann a presentarsi al via dell’ultima frazione con il simbolo del primato sulle spalle (mentre il suo compagno è terzo, con Ion Izagirre nel mezzo). Sesto questa mattina, il berlinese ha ribaltato le gerarchie con una azione dalla distanza che ha mandato in confusione le altre squadre, gestendosi poi in maniera molto intelligente verso l’arrivo.

“È stata una tappa molto dura – commenta dopo l’arrivo – Nessuna fuga riusciva a formarsi, con la strada che saliva e scendeva, andando a destra e sinistra… In gruppo la velocità è stata sempre altissima. Io mi sentivo bene, ma inizialmente l’obiettivo era proteggere la leadership di Maximilian. Poi mi sono ritrovato davanti in un gruppetto di quattro, poi diventati tre. Mi sentivo molto bene e vedevo che gli altri invece erano stanchi, quindi ho provato ad attaccare a venti chilometri dall’arrivo. Alla partenza eravamo in posizione perfetta, con Max in giallo e Patrik in seconda posizione e la giornata si è conclusa in modo altrettanto perfetto“.

Una soddisfazione doppia per un corridore che solo pochi mesi fa aveva ottenuto la sua prima vittoria fra i professionisti, trovando quest’oggi il primo trionfo nel WorldTour. “Vincere così la tappa regina è qualcosa di fantastico – aggiunge – Domani cercheremo anche di difendere questa maglia. Lo scorso anno ero già andato bene qui, chiudendo quarto nella generale. Vincere sarebbe incredibile. Domani sarà una tappa corta, ma molto difficile. Penso che Astana e Movistar proveranno in tutti i modi di fare una corsa dura sin dalla partenza”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.