Gand-Wevelgem 2025, cartellini gialli per Giosuè Epis, Tim Merlier e per Jordi Meeus, che causa una caduta con una manovra sconsiderata (VIDEO)

Diversi provvedimenti disciplinari sono stati presi dai commissari al termine della Gand-Wevelgem 2025. Come capita molto spesso nelle Classiche del Nord, l’andamento della corsa è stato per lunghi tratti caotici e alcuni corridori si sono concessi delle manovre non consentite dai regolamenti. In un caso, inoltre, è stato sanzionato un atleta per aver messo in atto una manovra pericolosa, a danno di alcuni suoi colleghi. Il corridore in questione è Jordi Meeus (Red Bull-Bora-hansgrohe), che nelle fasi iniziali della gara ha causato una caduta in gruppo, dopo essere entrato a tutta velocità all’interno di una curva molto stretta.

Meeus, che non aveva spazio per completare la curva, non ha potuto fare altro che appoggiarsi a un altro corridore, il quale ha perso l’equilibrio, cadendo e portando a terra altri atleti, oltre allo stesso Meeus. I commissari di gara non avevano sanzionato il velocista della Red Bull-Bora-hansgrohe, ma poco dopo è arrivato il cartellino giallo nei suoi confronti per “comportamento improprio o che mette in pericolo gli altri”.

Nel comunicato post Gand-Wevelgem sono stati inoltre sanzionati due corridori per aver utilizzato il marciapiede nell’arco della gara: sono l’italiano Giosuè Epis (Arkéa-B&B Hotels) e il campione europeo Tim Merlier (Soudal Quick-Step), poi secondo al traguardo. Per i due corridori anche una multa di 500 Franchi svizzeri e la decurtazione di 25 punti dalla classifica stagionale UCI. Cartellino giallo anche per un operatore media/tv, Gery Lannoo, per non aver seguito le indicazioni dei commissari durante la gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio