Gand-Wevelgem 2025, cartellini gialli per Giosuè Epis, Tim Merlier e per Jordi Meeus, che causa una caduta con una manovra sconsiderata (VIDEO)

Diversi provvedimenti disciplinari sono stati presi dai commissari al termine della Gand-Wevelgem 2025. Come capita molto spesso nelle Classiche del Nord, l’andamento della corsa è stato per lunghi tratti caotici e alcuni corridori si sono concessi delle manovre non consentite dai regolamenti. In un caso, inoltre, è stato sanzionato un atleta per aver messo in atto una manovra pericolosa, a danno di alcuni suoi colleghi. Il corridore in questione è Jordi Meeus (Red Bull-Bora-hansgrohe), che nelle fasi iniziali della gara ha causato una caduta in gruppo, dopo essere entrato a tutta velocità all’interno di una curva molto stretta.

Meeus, che non aveva spazio per completare la curva, non ha potuto fare altro che appoggiarsi a un altro corridore, il quale ha perso l’equilibrio, cadendo e portando a terra altri atleti, oltre allo stesso Meeus. I commissari di gara non avevano sanzionato il velocista della Red Bull-Bora-hansgrohe, ma poco dopo è arrivato il cartellino giallo nei suoi confronti per “comportamento improprio o che mette in pericolo gli altri”.

Nel comunicato post Gand-Wevelgem sono stati inoltre sanzionati due corridori per aver utilizzato il marciapiede nell’arco della gara: sono l’italiano Giosuè Epis (Arkéa-B&B Hotels) e il campione europeo Tim Merlier (Soudal Quick-Step), poi secondo al traguardo. Per i due corridori anche una multa di 500 Franchi svizzeri e la decurtazione di 25 punti dalla classifica stagionale UCI. Cartellino giallo anche per un operatore media/tv, Gery Lannoo, per non aver seguito le indicazioni dei commissari durante la gara.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio