FDJ, arriva un nuovo sponsor: Groupama porta un aumento del 30% del budget

Grandi novità in vista in casa FDJ. La formazione francese, presente in gruppo dal 1997 sostanzialmente sempre con lo stesso nome, vedrà il prossimo anno l’entrata di un nuovo sponsor, che andrà ad affiancare lo storico partner della lotteria francese. Il risultato sarà un cambio di nome in Groupama – FDJ (seconda volta dopo il 2012, con la FDJ – BigMat) che la squadra avrà un co-sponsor, ma soprattutto questo dovrebbe significare un cospicuo aumento del budget. Pur permettendo alla FDJ di diminuire il suo investimento, il nuovo partner infatti porterà con sé una notevole contribuzione, uguagliando quella della FDJ, per un aumento del budget che, secondo L’Equipe, sarà intorno al 30% in più.

Il risultato di questo nuovo innesto rappresenterà dunque per la compagine di Marc Madiot una importante possibilità di svolta, considerando che l’investimento complessivo sarà di circa 16-20 milioni di euro. Questo sodalizio, che dovrebbe essere ufficializzato questa mattina in una conferenza stampa, arriva dopo un lungo periodo di ricerche da parte della formazione francese, che aspettava tuttavia di poter trovare un partner stabile e duraturo, permettendo inoltre così alla FDJ di aumentare invece il suo investimento in previsione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Questa partnership, che dovrebbe avere durata triennale, non dovrebbe cambiare le politiche sportive di una squadra sostanzialmente incentrata sui talenti nazionali, fatti crescere nella propria struttura, senza escludere comunque alcuni arrivi dall’estero, soprattutto in supporto ai propri capitani. Prevista inoltre la creazione di una formazione Continental che possa fare da vivaio alla squadra WorldTour, la cui maglia sarà presentata a gennaio.

AGGIORNAMENTO ORE 9:00: La formazione francese conferma ufficialmente l’arrivo del nuovo partner e il cambio di nome. L’accordo entrerà in vigore a partire dal 4 marzo 2018, giorno in cui si correrà la Strade Bianche. Fino ad allora il nome resterà dunque quello attuale, presumibilmente anche la maglia.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio