FDJ, Gaudu atteso dal suo primo GT

David Gaudu conoscerà il suo primo grande giro nel 2018. La grande promessa transalpina ha vissuto quest’anno un ottimo esordio fra i professionisti, ottenendo un successo al Tour de l’Ain (Tappa e Generale), ma soprattutto conquistando risultati di prestigio in mezzo a corridori già affermati in corse importanti come Volta a Catalunya, Freccia Vallone e Milano Torino. Se nella corsa spagnola ha concluso lontano dai primi nella generale, in salita si è fatto valere senza timori reverenziale, confermando poi la sua grinta sul Muro di Huy, mouvendosi fra i primi nel finale per un bel settimo posto finale. Prestazioni non casuali visto che nuovamente verso il termine della stagione, a 21 anni ancora da compiere, è stato capace di giocarsela nella corsa di Superga, concludendo in quinta posizione, facendo meglio anche del suo capitano Thibaut Pinot.

Per il talentino della FDJ naturale dunque ora alzare l’asticella nel suo percorso di crescita. Nel programma stagionale del corridore 1996 figura infatti l’esordio in un GT, anche se la squadra non ha ancora deciso a quale prenderà parte. Indubbiamente prima bisognerà decidere a quali parteciperà Pinot, che sembra ormai quasi certamente indirizzato verso la doppietta Giro-Tour, per la quale sembra mancare solo l’ufficialità. Portarlo alla Corsa Rosa, in supporto al leader, ma con la possibilità comunque di fare una buona esperienza, gli permetterebbe di correre senza troppe pressioni, riuscendo a sviluppare ancor di più il suo promettente motore interno. Difficile pensare all’esordio al Tour de France, in cui avrebbe invece molte più pressioni, oltre che ancor meno spazio, mentre anche una partecipazione alla Vuelta a España potrebbe permettergli di muoversi con più serenità, oltretutto con anche la possibilità di avere maggiore libertà.

“È una certezza, ma non sappiamo ancora quale”, ribadisce il diesse Thierry Bricaud a Le Télégramme. Intanto, la sua stagione inizierà al Tour la Provence, in programma dall’8 all’11 febbraio, mentre tra i suoi primi grandi obiettivi figura nuovamente la Volta a Catalunya, che si correrà dal 19 al 25 marzo. Per allora, quasi certamente conoscerà poi il resto della stagione, compreso il Grande Giro a cui partecipare.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio