© Sirotti

E3 Harelbeke 2017, ancora problemi per Vanmarcke: “Penso di aver vomitato una ventina di volte prima dell’arrivo”

Le gambe non bastano sempre. Sep Vanmarcke continua ad avvertire buone sensazioni nelle sue pedalate, ma il resto del corpo continua a dare problemi. La sua preparazione fisica era andata bene, con il capitano della Cannondale – Drapac che si era fatto trovare pronto al primo appuntamento, ma da allora sta andando tutto storto. Una caduta alla Strade Bianche gli ha creato problemi al costato, mentre ora è un virus intestinale ad impedirgli di lottare con i migliori.

Alla E3 Harelbeke ha provato nuovamente a gettarsi nella mischia, facendosi trovare pronto al momento giusto, quando è nata l’azione decisiva, ma lo sforzo per rientrare sulla testa della corsa lo ha pagato sull’Eikenberg. “Ho speso molto per quella accelerazione – commenta dopo il traguardo – Mi sentivo molto bene fino a quando la corsa non è esplosa. Da quel momento è andata sempre peggio. Prima di arrivare al traguardo penso di aver vomitato una ventina di volte. Andava sempre peggio. Non riuscivo a riprendermi e non ero in grado di seguire quel che succedeva”.
Riuscito ad arrivare con i primi ha provato ad “aggrapparsi sperando di sopravvivere ad ogni salita”, ma l’accelerazione sul Vecchio Kwaremont si è rivelata impossibile per lui, che nel frattempo stava rimettendo tutto quel che aveva ingerito, “dai gel, alle barrette, fino alla colazione”. “Un vero peccato”, conclude il belga, che continua a pensare di “essere ad in buona forma”.

Ovviamente a questo punto difficile anche capire quali possano essere le sue ambizioni nelle grandi corse che arrivano, Giro delle Fiandre e Parigi – Roubaix, i suoi grandi obiettivi stagionali. “Queste sono le corse per le quali mi sono allenato – ammette – Non so cosa mi succede, ma mi impedisce di andare bene. Non c’è molto che posso fare, spero che il dottore sia in grado di fare qualcosa, è molto frustrante“. Dopo essersi consultato con i medici del team, annunciata intanto la sua assenza dalla Gand – Wevelgem di domenica 26 marzo.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.