Dwars Door Vlaanderen 2020, il percorso ufficiale (Altimetria e Planimetria)

Il percorso ufficiale della Dwars door Vlaanderen 2020 è stato rivelato. L’organizzazione ha presentato le strade che saranno attraversate dai corridori mercoledì 1 aprile, in uno degli appuntamenti World Tour ormai diventati irrinunciabili nelle classiche di primavera. La 75ª edizione si snoderà lungo 180,4 chilometri, da Roeselare a Waregem. A causa di alcuni lavori sulla strada, la direzione ha deciso di aggiungere un ulteriore muro: il Kanarieberg. Con questa novità, saranno 13 i muri da affrontare, a cui si aggiungono 4 settori in pavé. Tra questi, il Kluisberg verrà percorso tra due volte: la prima in apertura, come già accaduto nel 2018.

Percorso Dwars door Vlaanderen 2020

I primi 70 chilometri del percorso della Dwars door Vlaanderen 2020 saranno sostanzialmente pianeggianti. Il gruppo passerà da Roeselare a un primo transito a Waregem. Dopo l’attraversamento di Zwegem, inizieranno le difficoltà altimetriche. Al chilometro 72 il plotone affronterà il Kluisberg, seguito poco dopo dal Nieuwe Kwaremont: quest’ultimo, con i suoi 2000 metri al 4,8% con punte all’8%, sarà il primo momento chiave della corsa.

Una discesa e un breve tratto in pianura porteranno i corridori sull’altro versante del Kluisberg, quello che misura un chilometro con una media del 6,8% e pendenza massima del 16%. Lo scollinamento a 78 chilometri dall’arrivo può stuzzicare la fantasia di qualche attaccante, nella speranza di portare via un gruppetto. Può aiutare a incentivare l’azione di qualche coraggioso il successivo Knokteberg, con i suoi 1100 metri al 4,9% con punte all’11,8%. Ma sarà soltanto dopo un’altra decina di chilometri pianeggianti che la classica belga entrerà realmente nel vivo.

A 60 km dal traguardo inizia infatti una terribile sequenza di muri, raggruppati in poco spazio. La rapida successione di Kortekeer, Steenbeekdries, Taaienberg, Berg Ten Houte (con punte al 21%) e Kanarieberg farà sicuramente una gran selezione, e non è da escludere che l’azione decisiva esca dalla serie di terribili côtes. L’ultimo, un chilometro al 7,7% con pendenza massima del 14%, ha tutte le carte in regola per fare da trampolino di lancio verso il finale, terminando a 45 km dall’arrivo con tutta la fatica delle precedenti asperità nelle gambe.

Il secondo passaggio sul Knokteberg, a 33 dal traguardo, sarà seguito dai 2 km di pavé del Varenstraat, altro momento importante della competizione. Con la salita di Vossenhol i corridori entreranno nei 21 chilometri finale, con le ultime tre côtes: dopo quella appena citata, l’Holstraat (1000 metri al 5,2% con punte al 12%) e il Nokereberg (500 metri su pavé con pendenza media del 5,7%) saranno le ultime occasioni per fare la differenza tra testa della corsa e inseguitori. L’ultimo scollinamento arriva ai -9 ed è seguito da una breve discesa e della pianura: nel mezzo gli 800 metri in pavé di Herlegemstraat, che introdurranno all’abitato di Waregem, dove verrà eletto il successore di Mathieu Van der Poel nell’albo d’oro.

Altimetria e Planimetria Dwars Door Vlaanderen 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio