Deceuninck-Quick Step, Richeze rimpiange Gaviria: “Perso il miglior velocista al mondo”

Maximiliano Richeze commenta con una punta di amarezza l’addio di Fernando Gaviria dalla Quick-Step Floors. Il 35enne argentino, corridore dotato di un ottimo spunto veloce che nel corso della carriera si è trasformato in uno dei migliori apripista del circuito World Tour, ha vissuto una stagione altamente positiva – condita dai successi di tappa alla Vuelta a San Juan e al Giro di Turchia – nonostante abbia quasi sempre svolto il ruolo di ultimo uomo del treno del team belga. L’addio di Fernando Gaviria, che complici i problemi nella ricerca di uno sponsor lamentati da Patrick Lefevere durante l’estate ha deciso di approdare alla UAE Team Emirates, non ha però soddisfatto l’ex Lampre-Merida, che del colombiano è stato senza ombra di dubbio il miglior gregario negli ultimi tre anni.

“Fernando è il miglior velocista del mondo. Lo ha dimostrato vincendo tanto e contro avversari forti. Da quando è approdato alla Quick Step, ha sempre portato a casa vittorie importanti e inoltre ha ancora margini di miglioramento. Io e lui ci conosciamo da anni, abbiamo sempre collaborato molto bene. Questo ci ha permesso di creare una sinergia non semplice da creare con un altro velocista. La sua assenza non sarà facile da colmare, ma si sa come funzionano i contratti e che certe cose possono accadere”.

Se la squadra belga, la plurivittoriosa in stagione, può “consolarsi” con la permanenza in squadra di Elia Viviani, Fabio Jakobsen e José Alvaro Hodeg, Richeze guarda invece così al proprio futuro: “L’ultimo anno è stato più che positivo. Abbiamo vinto più di quanto preventivato a livello di squadra e ci siamo presi anche la prima Maglia Gialla al Tour de France, proprio come volevamo.  Personalmente sono stato regolare e ho dato il massimo per la squadra e i compagni. Ho agito da guida per i compagni più giovani, considerata la mia esperienza. Nel 2019 (inizierà a correre negli Emirati Arabi Uniti, ndr) voglio farmi trovare subito pronto e sto lavorando sodo per questo. Sono pronto ad aiutare i miei compagni”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio