Deceuninck-Quick-Step, João Almeida: “Sarò io il leader al Giro, l’obiettivo è salire sul podio”

João Almeida si prepara al Giro d’Italia 2021 con grandi ambizioni. Il portacolori della Deceuninck-Quick-Step è stato la grande sorpresa della scorsa edizione, nella quale ha concluso in quarta posizione dopo aver indossato la maglia rosa per due settimane. Protagonista a cronometro, il portoghese è a sorpresa anche riuscito a difendersi in salita, scivolando fuori dal podio soltanto nelle talpe alpine più impegnative. Con un anno di esperienza in più e qualche buon piazzamento nelle corse a tappe da una settimana, il classe ’98 si presenterà all’edizione 2021, che scatterà sabato 8 maggio da Torino, con il chiaro obiettivo di lottare per un piazzamento nei primi tre, e magari tornare a vestire il simbolo del primato.

L’obiettivo è sempre stato il Giroha dichiarato in un’intervista a Cyclingnews – e spero sarò nella miglior forma della mia vita. Nell’UAE Tour sono andato bene, sono arrivato terzo, poi alla Tirreno sono arrivato sesto e le sensazioni erano buone. Ho avuto una giornata difficile nella pioggia e ho fatto un errore con l’alimentazione e ho perso un po’ troppo tempo, ma avevo ancora una buona forma. Nella Volta a Catalunya ero stanco ma sono comunque riuscito a rimanere con alcuni dei migliori. Lavoro duro e il mio programma corse ha funzionato bene, quindi l’obiettivo è arrivare sul podio. Sarei contento di piazzarmi in top ten, ma vogliamo sempre di più. Vediamo come va”.

Almeida ha poi passato in rassegna i possibili avversari e le gerarchie in squadra: “Ci sono molti pretendenti alla vittoria quest’anno, anche più dell’anno scorso. Simon Yates sembra davvero forte dal Tour of the Alps, e poi c’è Egan Bernal. Ci sono molti avversari da guardare. La forma di Remco è piuttosto buona, ma al Giro sarò io il leader. Non ha mai corso un Grand Tour prima d’ora, quindi è nella posizione in cui ero io l’anno scorso. Di certo penso che possa fare una corsa molto buona e se sarà più forte di me, avrò il piacere di aiutarlo a ottenere la miglior posizione possibile. Ho una delle migliori squadre possibili e penso che questo mi aiuterà”.

Infine qualche battuta sulla sua situazione di ciclomercato. In scadenza a fine stagione, il portoghese è infatti libero di trovarsi una nuova sistemazione per l’anno prossimo: “Ho alcune buone offerte e ci sto ancora pensando, ma ora sono concentrato sul Giro e sulla mia performance. Vedremo più avanti come vanno le cose. Ci sono stati molti rumors con la UAE, poi la Bora e Sagan, e la Movistar. Sapete come funziona, ma non mi farò distrarre. Non ho ancora firmato nulla“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio