Deceuninck-Quick-Step, anche Il Lombardia tra gli obiettivi di Evenepoel per il 2020

Remco Evenepoel vuole continuare a crescere nella prossima stagione. Il classe 2000 è stato protagonista di un anno da rookie straordinario tra i professionisti: a soli 19 anni, sono stati ben cinque i successi riportati tra i grandi. Tra questi spicca sicuramente l’unico World Tour, il colpo grosso alla Clasica San Sebastian con un’azione da lontano. Molto significativa anche la medaglia d’oro ai campionati europei a cronometro, specialità in cui ha ottenuto anche l’argento mondiale, dietro soltanto al campione in carica Rohan Dennis. Vincitore di una tappa e della classifica generale al Giro del Belgio, il corridore della Deceuninck-Quick-Step cercherà un ulteriore salto di qualità nel 2020.

Il diciannovenne ha fissato i propri obiettivi per la prossima stagione a margine della premiazione del premio per lo sportivo belga dell’anno, che lo ha visto vincitore davanti a Victor Campenaerts e Wout Van Aert. Traguardi ambiziosi, che comprendono anche una delle corse italiane più importanti: “Per l’anno prossimo ho quattro grandi obiettivi: la Liegi-Bastogne-Liegi, la cronometro olimpica a Tokyo, la corsa su strada dei mondiali e il Giro di Lombardia“.

Non è un mistero che la Doyenne sia uno dei sogni di Evenepoel, che già in passato aveva dichiarato il proprio amore per la monumento di casa più adatta alle sue caratteristiche. Per la prova olimpica servirà invece la convocazione del selezionatore belga, che può contare su altri grandi specialisti come il primatista dell’ora Victor Campenaerts, l’astro nascente Wout Van Aert e il solido Yves Lampaert, oltre all’esperto Thomas De Gendt, più adatto a terreni mossi. Sono soltanto due i posti disponibili per la prova a cinque cerchi, ma il più giovane appare favorito al momento per le sue migliori qualità in salita, che lo renderebbero più utile sul percorso impegnativo della prova in linea. Nella classica delle foglie morte sarebbe invece il debutto assoluto per il classe 2000, che quest’anno ha chiuso la propria stagione dopo la prova generosa nei mondiali di Yorkshire 2019.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio