Classiche di Primavera, Mathieu van der Poel e la Jumbo-Visma i migliori della stagione 2023

I numeri non dicono sempre tutto, ma spesso dicono parecchio. La parte di stagione 2023 definita come Classiche di Primavera, una delle più spettacolari da tantissimo tempo a questa parte, è ormai andata in archivio e i numeri possono quindi dare una chiave di lettura rispetto a quanto accaduto nelle gare del calendario UCI. Una statistica che può risultare sicuramente utile in tal senso è quella che mette insieme i punti UCI raccolti nel periodo che va dal 25 febbraio, giorno in cui si è corsa la Omloop Het Nieuwsblad 2023, al 23 aprile, momento in cui Remco Evenepoel ha trionfato alla Liegi-Bastogne-Liegi 2023.

Ebbene, da quel che risulta, il corridore più “produttivo” nel campo delle corse di un giorno (questa statistica vale solo per quelle; sono quindi escluse le gare a tappe di qualsiasi durata) è stato Mathieu van der Poel, che in questo arco di tempo ha vinto la Milano-Sanremo e la Parigi-Roubaix. Il neerlandese della Alpecin-Deceuninck ha raccolto 2588 punti UCI, lasciandosi dietro altri due splendidi protagonisti di questa parte di stagione, ovvero Tadej Pogačar (UAE, 2400 punti) e Wout van Aert (Jumbo-Visma, 2280).

A completare la Top-10 primaverile ci sono, nell’ordine Mads Pedersen (Trek-Segafredo, 1617), Tom Pidcock (Ineos Grenadiers, 1559), Christophe Laporte (Jumbo-Visma, 1386), Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck, 1375), Ben Healy (Ef Education-EasyPost, 1198), Filippo Ganna (Ineos Grenadiers, 988) e Tiesj Benoot (Jumbo-Visma, 972).

In chiave squadre, il primo posto della classifica elaborata dal profilo Twitter “El Tio del Dato” va alla Jumbo-Visma, che ha messo insieme 6429 punti UCI nelle sole corse di un giorno di questa primavera, dimostrando una volta di più la completezza del suo blocco. Secondo posto per una Alpecin-Deceuninck che, con 5337 punti, ha fatto capire di non essere “solo” Van der Poel. Terzo gradino del podio primaverile per la UAE Team Emirates: in questo caso, più della metà dei punti raccolti in questi due mesi di gare sono arrivati da Pogačar. Guardando in fondo alla classifica, in chiave WorldTour, la squadra peggiore è stata la Jayco-AlUla, ferma a 604 punti.

Comprendendo le squadre Professional, la migliore è stata abbondantemente la Lotto-Dstny, arrivata a quota 3502, in sesta posizione assoluta, lasciandosi quindi dietro tante squadre di livello WorldTour. Poche gioie per le altre, fra cui le italiane Eolo-Kometa e Team Corratec, che hanno raccolto decisamente poco, ma per quel che riguarda le realtà del secondo livello UCI bisogna considerare il fatto che alcune squadre, come nel caso della Lotto-Dstny, hanno partecipato a un maggior numero di corse, anche più importanti, rispetto ad altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio