Clasica San Sebastian 2018, Alaphilippe: “Ero stanco, ma sono rimasto concentrato”

Periodo magico per Julian Alaphilippe. Dopo il doppio successo di tappa e la conquista della maglia a pois al Tour de France 2018, il talentuoso corridore della Quick-Step Floors è riuscito ad imporsi anche nella prestigiosa Clasica San Sebastian 2018, anticipando in una volata a due Bauke Mollema (Trek-Segafredo), col quale era riuscito a fare la differenza nell’impegnativo strappo di Murgil. Una vittoria non scontata, visto che arrivava da tre settimane di Grande Boucle corse sempre all’attacco, e la possibilità che le gambe fossero appesantite non era certo da scartare. Per il 26enne francese si tratta del secondo successo in una classica WorldTour, dopo il trionfo alla Freccia Vallone di qualche mese fa.

“Sapevo che la corsa si adattava alle mie caratteristiche, ma sinceramente non pensavo di vincere – ha ammesso Alaphilippe – Non mi sentivo molto bene, ero stanco dopo un lungo e duro Tour de France, ma sono rimasto concentrato nel finale e ho fatto il mio sforzo nel momento giusto, usando la salita finale come trampolino di lancio”.

Si tratta dell’ottava vittoria stagionale per lui, in un 2018 che lo ha visto fare il definitivo salto di qualità: “Devo ringraziare i miei compagni, che mi hanno aiutato tutto il giorno credendo nelle mie chances – ha continuato – Sono davvero felice perché questa è una corsa speciale che mi piace molto, e significa molto concludere questa parte di stagione con un’altra splendida vittoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio